Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport I Campionati Nazionali Universitari, una storia antica

I Campionati Nazionali Universitari, una storia antica

Gli studenti dell'Alma Mater verso I campionati di Camerino, 57 anni dopo i primi campioni bolognesi.
Un torneo di basket storico su terra battuta I Campionati Nazionali Universitari, massima rassegna dello sport universitario italiano, nascono insieme al CUSI nel 1946 ma quella prima edizione, assegnata al Cus Genova, per problemi organizzativi non si potè svolgere, quindi è l'anno 1947 l'anno di svolgimento dei primi CNU. L'onore di organizzare i Campionati toccò al Cus Bologna anche se Bologna fu sede solamente di parte delle competizioni, piu' precisamente Atletica maschile (allora separata dalla femminile...), Scherma, Calcio, Pallacanestro maschile e Pallanuoto, mentre l'altra sede di gare fu Merano che ospito' Nuoto, Rugby, Tennis, Ciclismo, Tuffi e le competizioni femminili di Atletica, Scherma e Pallacanestro.

Merano ospitò diverse altre edizioni della manifestazione che allora si svolgeva in diversi periodi ed in diverse città, per poi abbandonare il gemellaggio con lo sport universitario a seguito, dicono le cronache, di scelte di carattere logistico. In verità, si narra, fu l'edizione del 1954, l'ultima appunto svolta a Merano, a convincere le autorità cittadine a non ospitare piu' gli studenti universitari... La città di Merano fu infatti invasa da una moltitudine di rospi che alcuni goliardi, bolognesi e non solo, avevano provveduto a caricare in numerose e capienti borse sportive in un laghetto vicino. Il risultato fu disastroso per il turismo locale ed è probabile che questo contribuì non poco alla decisione di abbandonare lo sport universitario.

Molte sono state le città che hanno ospitato i Campionati e molti gli atleti che vi hanno partecipato, quella di Camerino sarà l'edizione numero cinquantotto, in tanti anni gli sportivi bolognesi si sono fatti onore in numerose discipline vincendo oltre 400 titoli italiani universitari. Non potendoli citare tutti perchè non ricordare i primi che, nel 1947, hanno portato il titolo universitario sotto le due torri, accomunandoli tutti come primi Campioni Italiani Universitari biancorossi: Bonamico nel Getto del Peso, Roveri nel Lancio del Martello, Del Bono nel Salto Triplo, Dioguardi nel Fioretto individuale, Dioguardi, Miceli, Tassi e Villari nel Fioretto a squadre, Rudan nella sciabola individuale, Rudan, Rossi e Tassi nella sciabola a squadre, Frignani, Albalieri e Nardi nel nuoto, staffetta 3 x 100 mista.