Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mondiali di vela: finalmente in acqua

Uno contro uno. Le regate che attribuiranno il titolo di campione del mondo universitario di vela match race sono partite. Agonismo in mare, spettacoli e cultura in città.
Barca a vela E’ partito. Il secondo mondiale universitario di vela match race è partito ieri a Rimini, nelle cui acque le imbarcazioni continueranno a regatare fino al 30 maggio 2004. Domenica in piazza Cavour si sono concentrati i 12 team in gara: Gran Bretagna (i campioni in carica), Croazia, Francia, Germania, Polonia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia e Italia. A salutarli le massime rappresentanze istituzionali della città e dello sport universitario: il Presidente della Federazione Internazionale Sport Universitari, il Presidente del Comitato Organizzativo e il Sindaco.

Il Mondiale Universitario di Vela Match Race si svolgerà alla Nuova Darsena di San Giuliano – Rimini e rientra nel cartellone della VI edizione di Blu Rimini, sotto la regia organizzativa del CUS Bologna.  Le regate di Match Race si svolgono a gironi all’italiana con confronti diretti uno contro uno. Verranno utilizzate imbarcazioni identiche modello Blu Sail 24 con equipaggio di cinque persone a bordo più una riserva da utilizzare in caso di necessità. Il livello tecnico della manifestazione è molto alto poiché partecipano atleti di caratura mondiale quali Andersen Jan-Eike n. 64 al mondo (team Germania 1) e il n. 73 Horsch Sven Erick (team Germania 2). Anche l’Italia non scherza con le presenze di Matteo Savelli (team 1), timoniere appena ventenne n. 99 al mondo, 10° in Italia, con alle spalle la partecipazione all’American’s Cup 2003 come “Roules Advisor” nel Team Mascalzone Latino, e di Marco Calì (team 2: 128° al mondo).

Molti gli eventi collaterali, cominciando da mercoledì 26 maggio con la “Festa degli Universitari” presso la discoteca Coconuts di Rimini, alla quale possono accedere tutti gli studenti universitari e i loro amici. Giovedì 27 maggio l’attenzione si sposta all’Università di Rimini dove si svolge la tavola rotonda sulla preparazione fisica e l’alimentazione negli sport nautici e in particolare velici: previsto l’intervento del preparatore atletico del Team Mascalzone Latino, prof. Andrea Madaffari, velista di fama mondiale con alle spalle la partecipazione all’America’s Cup 1987 con il team “Azzurra”. Non poteva mancare un momento musicale e qui la scelta è caduta sull’esibizione dei prestigiosi cori universitari provenienti dalle Università di Praga, Lituana, Malta e Bologna. Il programma musicale rientra all’interno della rinomata “XIV Rassegna Internazionale di Gruppi Corali e Strumentali Universitari ‘Musica Ateneo 2004’.
La chiusura dell’evento è previsto alle 18:00 si sabato 29 maggio presso Marina di Rimini con le premiazioni di rito e l’ammaina bandiera, mentre in serata al Club Nautico è previsto il brindisi d’apertura di Blu Rimini.