Logo d'ateneo Unibo Magazine

Poli: edilizia tra laboratori e studentati

Nuove sedi in continua espansione. Anche in Romagna l’Università si sta intrecciando sempre più alla città, riqualificando aree del centro e della periferia con strutture di ricerca e alloggi per gli studenti.
La piazza centrale di Ravenna Nelle sedi universitarie della Romagna il tema dell’edilizia è particolarmente sentito: trattandosi di insediamenti relativamente nuovi, la fame di spazi è necessariamente più forte. La situazione nelle quattro città romagnole è in fermento.

A Ravenna, è delle scorse settimane l’inaugurazione ufficiale del nuovo laboratorio di Scienze ambientali, parte importante e significativa della Facoltà di Scienze. Il corso di laurea in scienze ambientali dispone ora di quasi 4000 metri quadrati nuovi, costruiti su un terreno donato dalla Provincia. Di questi, 1200 sono dedicati ai laboratori che svolgono ricerca in tre settori: monitoraggio ambientale, gestione delle risorse dei rifiuti e definizione di sistemi ambientali tramite modellizzazione di sistemi geofisici e biologici a vari livelli.

Da Ravenna, a Cesena. Qui l’amministrazione comunale ha approvato la cessione gratuita dell’area dell’ex Zuccherificio su cui sorgeranno, vicine, la facoltà di architettura e quella di ingegneria. L’intervento costerà 23 milioni e 240 mila euro e sarà sostenuto finanziariamente per metà dal ministero e per metà dall’ateneo. Sempre a Cesena, anche la facoltà di Psicologia avrà nuovi spazi. A settembre infatti sarà pronta la nuova aula magna nei locali ex Arrigoni.

Altri interventi  sono previsti a Forlì e a Rimini. A Forlì si è recentemente completato il trasferimento dell’ospedale, lasciando a disposizione dell’ateneo la vecchia area del “Morgagni” dove stanno per cominciare i lavori di realizzazione del Campus. Sempre a Forlì è pronto il progetto Arstud - Comune per la sistemazione del Palazzo Sassi Masini in via Maroncelli in studentato. Le risorse provengono dal ministero dell’istruzione che nella stessa voce di bilancio – gli studentati, appunto – ha inserito il finanziamento, per sei milioni di euro dei lavori di ristrutturazione e trasformazione, a Rimini, dell’ex hotel Palace vicino alla stazione ferroviaria.