Logo d'ateneo Unibo Magazine

Riforma, un'indagine sui docenti

La Crui ha sintetizzato in una pubblicazione i risultati di un'indagine condotta tra i docenti per monitorare le loro opinioni in merito alla riforma.
Copertina di "La riforma universitaria - Un'indagine sui docenti: dall'estraneità al coinvolgimento" Nel 2000 la riforma portava a compimento l'autonomia del sistema universitario: a livello statutario, economico e didattico. Gli stakeholders, la valutazione, la certificazione linguistica e informatica sono state le novità più importanti tra quelle introdotte. Elementi che Campus One un progetto di ricerca finanziato dalla Presidenza del Consiglio ha monitorato sin dal loro ingresso, coinvolgendo 71 atenei e 500 corsi di laurea.

Conscia dell'importanza del cambiamento per tutto il sistema universitario la Crui ha spinto per dedicare parte delle risorse di Campus One alla rilevazione degli umori dei docenti, i primi protagonisti della riforma: attraverso la collaborazione di Abacus sono così state raccolte le opinioni di 400 Presidi di Facoltà, 1800 Presidenti di Corso di Laurea e 5000 docenti, che si sono espressi sia a livello generale, sia nel merito di alcuni aspetti più specifici, come il ruolo degli studenti, i nuovi parametri di valutazione e il rapporto tra formazione culturale e formazione profezzionalizzante.

I risultati di questa indagine, corroborati della relativa introduzione metodologica, sono riassunti in "La riforma universitaria - Un'indagine sui docenti: dall'estraneità al coinvolgimento", la pubblicazione curata per la Crui da Patrizia Dilorenzo ed Emanuela Stefani.

Il testo è online in formato Pdf sul sito Crui.