Logo d'ateneo Unibo Magazine

I diritti in Europa tra Bologna e Strasburgo

Il CIRDCE, assieme all'Università Robert Schuman di Strasburgo, organizza un Corso Estivo sui diritti fondamentali in Europa, cui parteciperanno studenti italiani e francesi.
Cartina dell'Europa "Un corso estivo a cui parteciperanno sia studenti di Università italiane, sia provenienti dall'Università di Strasburgo: avranno l'occasione di approfondire molti temi riguardante il diritto in Europa". Con queste parole la prof. Lucia Serena Rossi, direttore del CIRDCE (Centro Interdipartimentale Ricerche sul Diritto delle Comunità Europee) presenta il Corso Estivo "I diritti fondamentali in Europa", e continua: "Il corso si svolge nella Rocca di Bertinoro e vi partecipano studenti a partire dal primo anno di corso, ma anche laureati. Quindici dei quaranta posti disponibili sono riservati all'Università Robert Schuman di Strasburgo. Il corso, poi, è gratuito, comprensivo di vitto e alloggio, e a tutti gli studenti viene rilasciato un attestato di partecipazione". Il seminario è organizzato congiuntamente dalla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna e dalla Facoltà di Giurisprudenza di Strasburgo e con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Forlì. Durante i tre giorni di svolgimento del corso si trattano diversi aspetti del diritto europeo come i diritti dell'uomo, la Corte di Giustizia, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e ovviamente non manca tra i temi trattati la Costituzione Europea, di recente approvazione.

Il CIRDCE è, come ricordato, assieme all'Università Robert Schuman di Strasburgo, il promotore di questo corso estivo, ma sono tantissimi gli eventi che il Centro Interdipartimentale Ricerche sul Diritto delle Comunità Europee organizza ogni anno, spesso assieme ad università straniere. Gli studenti attraverso queste attività riescono ad entrare in contatto concretamente con l'ambiente internazionale europeo e acquisiscono esperienze dirette anche confrontandosi con i loro colleghi provenienti da università estere.

Il Centro è nato tredici anni fa, nel 1991, proprio allo scopo di migliorare e diffondere la conoscenza e lo studio del diritto delle Comunità Europee. Da allora, consorziato con il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia e il Dipartimento di Organizzazione e Sistema Politico, entrambi della Facoltà di Scienze Politiche, promuove ricerche, attività di perfezionamento post lauream, svolge attività di formazione e aggiornamento personale e presta, inoltre, consulenza a diversi enti, sia pubblici che privati. A partire dall'anno accademico 2001/2002, poi, è attivo un Master per Giuristi Internazionali che ha l'obiettivo di formare giuristi che possano svolgere con competenza la loro attività presso organizzazioni internazionali ed europee, o in studi legali internazionali.