Logo d'ateneo Unibo Magazine

AlmaWelcome! Matricole con un clic

Niente più code di fronte alle segreterie. L'Alma Mater è la prima università italiana a fare di Internet l'unico canale per le operazioni di immatricolazione, iscrizione e pagamento tasse. Caratteristiche e modalità d'accesso al servizio.
Uno dei fotogrammi di presentazione della cartolina di AlmaWelcome! "Vogliamo comunicare allo studente che l'Università è un mondo ricco, dove si diventa più adulti. E vogliamo che lo studente sbrighi in fretta le pratiche amministrative e abbia più tempo per dedicarsi ad attività intelligenti". E' con queste parole che Ines Fabbro, Direttore Amministrativo dell'Università di Bologna, presenta AlmaWelcome!, il servizio che consente di effettuare online le operazioni di immatricolazione, iscrizione e pagamento. Completamente abolite le procedure canoniche, quelle all'origine di code interminabili alle segreterie, Internet diventa da oggi l'unico canale per entrare a far parte dell'Alma Mater. "Una corsa contro il tempo - prosegue Fabbro - ma non abbiamo voluto essere troppo prudenti perché è giusto correre qualche rischio per garantire velocità ed efficienza agli studenti". Tutto telematico, dunque, "nella convinzione - interviene Giovanna Falsetti, Dirigente di Aform - che ci sia stata una rivoluzione culturale".

Accedendo al sito AlmaWelcome! - https://www.almawelcome.unibo.it/ - lo studente potrà, a partire dal 5 luglio, iscriversi alle prove d'ammissione per i corsi a numero programmato o con verifiche delle conoscenze, e, a partire dal 28 dello stesso mese, immatricolarsi a tutti gli altri corsi triennali e specialistici offerti dall'Ateneo di Bologna.

Per usufruire del servizio è possibile avvalersi dei centri AlmaWelcome! attivati a Bologna, Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna (in allegato sedi e orari d'apertura). Qui oltre alla sala computer, sono presenti personale di supporto e uffici di segreteria dove, una volta stampati i moduli, l'immatricolazione appena portata a termine può essere definitivamente ufficializzata (lo studente riceverà già libretto per la registrazione degli esami e badge per l'utilizzo delle stazioni self service). In alternativa ci si può collegare da qualsiasi altro computer e consegnare i moduli firmati di persona o per posta, avvalendosi in caso di necessità dell'help desk telefonico contattabile allo 0512099882, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30, ad agosto, e dalle 8.30 alle 17 a partire da settembre.

Oltre all'iter burocratico sono agili infine anche le operazioni di pagamento. Con carta di credito per chi la possiede o attraverso le Agenzie UniCredit Banca per tutti gli altri: il sistema infatti rilascia un codice che è sufficiente allo sportello per effettuare le transazioni.