Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Rettore: tutti a riunione sulla riforma

Riprendendo temi già ufficializzati dalla Crui e dal Senato Accademico, il Rettore ha annunciato una mobilitazione dell'Ateneo contro la riforma entro la fine del mese.
Pier Ugo Calzolari "Entro fine mese riunirò tutto il mondo accademico bolognese per discutere questa falsa riforma". Pier Ugo Calzolari, Rettore dell'Università di Bologna, è critico rispetto alle recenti decisioni del governo in materia di università e di inquadramento dei ricercatori negli atenei. "La Crui – ha proseguito Calzolari – ha varato un documento vibrante contro queste scelte, che, limitando i finanziamenti, penalizzano la ricerca. Sono poi proprio i ricercatori, una figura fondamentale per gli Atenei italiani, che non vengono neanche riconosciuti".

Calzolari ha annunciato la mobilitazione del mondo accademico, con il probabile conseguente fermo dell'attività accademica, parlando a margine di un convegno sul consumo nella nuova era globale tenutosi a Scienze Politiche. "Nei fatti – ha spiegato il Rettore – siamo di fronte a un finanziamento di 138 milioni di euro: significa che il governo ci dice che, questa riforma, in realtà non la vuole fare. Per questo abbiamo deciso di dare un segnale chiaro entro la fine del mese".