Logo d'ateneo Unibo Magazine

Concorso Arte e Scienza

Collegare il campo scientifico e quello umanistico in un articolo. Una sfida difficile che la Fondazione Golinelli invita ad accettare mettendo in premio per i vincitori viaggi e materiale didattico.
I vincitori del terzo premio nella scorsa edizione durante una Bologna I processi predominanti nella scienza e nell'arte non sono gli stessi. Nell'arte la comprensione non è obbligatoria mentre l'intuizione è sempre presente nell'arte ma non è sempre possibile nella scienza. Eppure oggi in alcuni ambiti culturali queste due forme di sapere stanno stabilendo contatti e contaminazioni. La Fondazione Marino Golinelli (onlus) si inserisce in questo scenario con il Concorso Scuole Arte/Scienza facendo proprio il pensiero di Edward Wilson che, nel suo libro "l'Armonia Meravigliosa" scrive: "La più grande avventura della mente è sempre stata e sempre sarà il tentativo di collegare il campo scientifico con quello umanistico".

Dopo il successo riscosso dalla I edizione che ha coinvolto 200 classi partecipanti da tutta Italia, oltre 3.000 studenti e 500 docenti, la FMG indice la II edizione del Concorso scuole Arte/Scienza. Un'iniziativa, patrocinata anche dall'Università di Bologna, che ha l'obiettivo di offrire ai docenti l'occasione di progettare percorsi educativi favorendo il collegamento tra cultura umanistica e scientifica. L'Arte e la Scienza sono infatti due forme di sapere che si comportano come due pendoli indipendenti ma quando un avvicinamento tra loro avviene esso è sorprendente: un grande momento di creatività. La chiave dell'unificazione tra i due è l'uomo che in sé è già naturalmente e semplicemente capace di far convergere tutte le forme di conoscenza e di scienza, l'emozione e la ragione.

Al concorso possono partecipare classi o gruppi di studenti di scuole italiane secondarie di I e II grado. I gruppi, rappresentati da un docente, devono essere costituiti da massimo 25 persone incluso il docente. Per tutti l'obiettivo è realizzare un articolo (da consegnare entro il 31 marzo) che mescoli analisi scientifica e estetica artistica. Per i vincitori, i premi saranno viaggi-studio in Italia e all'estero, materiale editoriale e multimediale utile a casa e a scuola.

Bando completo, area registrazione e inserimento elaborati, oltre a indicazioni utili, bibliografia, esempi di elaborato e altro ancora su:
www.golinellifondazione.org

Da ottobre 2004 e fino alle ore 24.00 del 31 marzo 2005 sarà possibile iscriversi, inserire il proprio elaborato e modificarlo direttamente via web.