Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater a Imola

Medicina ha attivato nella città lungo la via Emilia due nuovi corsi, per un totale di quattro, e Geologia avrà a Borgo Tossignano una nuova biblioteca all'interno del Palazzo Baronale.
Uno scorcio della Rocca di Imola Imola sta sempre più diventando territorio dell'Alma Mater. Con i corsi di Infermieristica e di Educazione Professionale, che si vanno a sommare a quelli di Tecniche di Prevenzione nei Luoghi di Vita e di Lavoro e di Fisioterapia, la cittadina medioevale situata lungo la via Emilia si sta infatti connotando come polo formativo di Medicina e Salute del Territorio. Una scelta che ha l'obiettivo "di fare formazione a seguito di profonde modificazioni economiche, culturali e di organizzazione del tessuto sociale", ha sottolineato Maria Paola Landini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Spostandosi dal centro alla periferia, segni di vitalità arrivano inoltre anche dalle colline. Dalla ristrutturazione del Palazzo Baronale di Borgo Tossignano nascerà infatti anche una biblioteca universitaria specializzata in geologia. "L'intervento sul Palazzo Baronale fa parte di quel sistema complesso di lavori per il Centro Visite della Vena del Gesso - commenta il sindaco Stefania Dozzani - e ospiteremo la biblioteca della facoltà di geologia, molta attiva nel nostro territorio già da tempo, con escursioni e attività disciplinari". Se ne parlerà comunque dalla fine delm 2005.