Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Attività Motoria e Multisport tra Gioco e Formazione

Attività Motoria e Multisport tra Gioco e Formazione

Convegno presso il Centro Universitario Record organizzato dal CUS Bologna in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie e la Scuola Regionale dello Sport.
Giovanissime sportive del Cusb Sport a 360 gradi. E' quello che propone il Cus Bologna, il Centro Universitario Sportivo delle Due Torri che, dall'ormai lontano 1946 è un pilastro per lo sport di questa città. E l'attività del centro universitario si manifesta in diverse direzioni. Dai corsi e dai tornei che ogni anno vengono offerti alle migliaia di giovani che affollano le aule di via Zamboni, alla preparazione per i campionati nazionali universitari primaverili, la vetrina migliore per lo sport in feluca. Ma al Cus si concentrano anche su come offrire lo sport, a chi offrirlo e con quali modalità.

E' per questo motivo che per sabato 23 ottobre, nell'impianto del Centro Universitario Record, in via del Pilastro 8, è in programma una giornata particolare che va sotto il nome di "Attività motoria e multisport tra Gioco e Formazione". Lo scopo dell'iniziativa: "Attraverso i lavori di questa giornata - dicono i promotori - intendiamo porre l'attenzione su alcuni ambiti specifici di studio che riguardano le attività motorie e sportive, in ambito scolastico ed extra scolastico, alla ricerca di nuove metodologie di intervento che coinvolgano diversi ambiti educativi. Crediamo che vadano valorizzate le esperienze motorie che, procedendo dal vissuto, vengono incorporate nella biografia dei soggetti cui si rivolgono, in modo tale orientare verso una maggiore consapevolezza di sé al fine di educare non tanto, o non solo al movimento, bensì attraverso il movimento. I lavori nel pomeriggio proseguiranno con una tavola rotonda sulle attività motorie e sportive adattate rivolte a soggetti disabili e handicappati, al fine di evidenziarne i molteplici aspetti di tipo metodologico, educativo e organizzativo. L'iniziativa si rivolge a studenti di Scienze Motorie, Scienze della Formazione, Ssis, operatori e tecnici sportivi, educatori e insegnanti della scuola  di base".

Il programma della giornata dopo le introduzioni di Salvatore Squatrito, preside della facoltà di Scienze Motorie; Francesco Franceschetti, presidente del Cus Bologna e Roberto Farnè, docente di Didattica Generale a Scienze Motorie. "L'intervento multisportivo nella scuola elementare e nei centri Coni di avviamento allo sport" (Andrea Ceciliani). "Il deficit attentivo a scuola: un'esperienza di ricerca-azioni attraverso l'attività motoria" (Filippo Evangelista). "Attività motoria svolta in ambiente naturale: il progetto e l'esperienza del centro estivo per bambini del Cus Bologna" (Alessandro Bortolotti). "Il modello e l'esperienza dei Cemea, centri educativi per la metodologia attiva" (Gianfranco Staccioli). Nel pomeriggio tavola rotonda "Lo sport per soggetti disabili, fra gioco e prestazione", alla quale prenderanno parte Marco Calamai, allenatore di una squadra di basket di disabili; Melissa Milani, docente sport per disabili della facoltà di Scienze motorie; Gianni Scotti, presidente regionale federazione sport disabili; e Claudio Cantù, responsabile del coordinamento bolognese sport handicap.