Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ritratti di personaggi nel proprio studio

Si chiama Reality from my point of view la mostra, terzo appuntamento del ciclo L'arte e lo studio, che inaugura sabato pomeriggio a Palazzo Poggi.
Vittorio Gassman C'è Vittorio Gassman che fa capolino dalla scrivania, ma anche il rettore Pier Ugo Calzolari nella sua stanza di via Zamboni, il sindaco Sergio Cofferati con il suo tavolo su cui non mancano una copia del fumetto Tex e la maschera che gli ha regalato Filippetti.

Sono alcuni dei ritratti che dodici fotografi hanno realizzato per la mostra L'Arte e lo Studio. E' il terzo appuntamento che conclude il primo ciclo di esposizioni nato su iniziativa di Laura Villani e Anna Laura Trombetti. "Lo scopo della serie di mostre - spiegano Villani e Trombetti - è quello di promuovere il legame tra il mondo fieristico e quello universitario". In occasione di tre importanti fiere, organizzate e non semplicemente ospitate da BolognaFiere (Artefiera, Fiera del libro per Ragazzi e, ora SAIE), altrettante mostre sono ospitate all'Università. L'Ateneo fa da committente, ma anche da destinatario delle opere che  da qui ad un anno daranno vita ad una collezione permanente aperta al pubblico.

Taglio del nastro sabato 16 ottobre alle 17,30 presso la sede del Museo degli Studenti, con Sede a Palazzo Poggi (Via Zamboni 33) alla presenza del Rettore Calzolari e del Presidente Luca Cordero di Montezemolo. Durante l'inaugurazione ci sarà anche una performance dal vivo di due artisti Stefano Scheda e Devis Venturelli, che coinvolgeranno il pubblico.

Per visitare l'esposizione, ad ingresso gratuito c'è tempo fino al 14 novembre. Dalle 10 alle 17. Uno spazio dedicato al progetto è invece riservato all'interno dei padiglioni della Fiera nel corso degli appuntamenti fieristici.