Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Progetto Portale abbraccia tre nuovi dipartimenti

Dopo i sei arrivati a maggio, tre nuovi dipartimenti entrano a far parte del Progetto Portale d'Ateneo, assumendo grafica e funzionalità del portale unibo.it.
Torre specola Storia Antica; Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale; Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale: sono questi i tre nuovi dipartimenti che entrano da oggi a far parte del Progetto Portale d'Ateneo, uniformandosi agli standard di grafica, usabilità e accessibilità di Unibo.it.

Così come era stato per i sei dipartimenti che avevano compiuto lo stesso passo a maggio, la migrazione arriva per introdurre vantaggi simbolici e pratici. Per quanto concerne il primo aspetto, è l'immagine dell'Ateneo ad uscire rafforzata: l'omogeneità della finestra di navigazione sottolinea infatti la comune appartenenza all'Alma Mater e aiuta l'utente a fruire agevolmente delle informazioni erogate.

Per quanto concerne i vantaggi pratici, invece, è il lavoro delle redazioni web a godere dei benefici maggiori. Gli operatori dei tre dipartimenti elencati infatti entrano a far parte di un sistema centralizzato in grado di offrire loro supporto tecnico continuo e formazione sulle competenze necessarie alla gestione e allo sviluppo dei contenuti. Particolarmente utile a questo proposito è l'utilizzo di un'infrastruttura hardware e software centralizzata (CMS - Content Managment System), che elimina tutte le problematiche relative alla sicurezza dei dati e all'ammodernamento degli applicativi.