Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Iberamericana: il sud america raccontato dai suoi registi

Iberamericana: il sud america raccontato dai suoi registi

Nei prossimi giorni l'America Latina sarà in visita a Bologna. Un ciclo di proiezioni e di incontri porterà infatti i registi sud americani e le loro pellicole nelle sale cinematografiche della città.
Il pappagallo simbolo della mostra Iberamericana Farà tappa anche a Bologna la seconda edizione di Iberamericana, la mostra itinerante di cinema sud americano. Diciassette lungometraggi, tavole rotonde e incontri coi registi che si succederanno tra giovedì 4 e martedì 9 novembre. "La volontà – commenta Paolo Magaudda dell'Associazione Labò che ha promosso la manifestazione – è quella di raccontare le evoluzioni più recenti della produzione del Sud America: abbiamo scelto prevalentemente opere prime o seconde per lavorare con registi nuovi che si aprono solo ora al mondo europeo e non abbiamo fatto distinzioni di genere tra fiction e documentari per non tradire l'impegno sociale di quella produzione".

Sono molte le opere nuove, quelle che Andrea Morini, direttore del cinema Lumiere, considera "estranee al nostro pubblico". Tra le prime visioni assolute in Italia si segnalano per esempio Whisky, dei registi uruguaiani Juan Pablo Rebella e Pablo Stoll, premiato dalla Federazione Stampa Internazionale della Stampa Cinematografica (Fipresci) all'ultimo festival di Cannes, e Suite Habana, il capolavoro del regista cubano Fernando Pérez che ha vinto il Premio Coral per il miglior film al festival de La Habana nel 2003.

La manifestazione, sostenuta finanziariamente anche da UniboCultura, vivrà il suo momento inaugurale al Caffè La Linea giovedì 4 novembre alle 19. Saranno presenti anche i registi di Whisky, che il giorno successivo, alle 14 presso l'Aula Esterna del Dams in via Mascarella 86/a, incontreranno i cinefili per descrivere come si fa cinema in America Latina. Sempre venerdì, alle ore 17.45, prenderanno poi il via le proiezioni che andranno avanti fino a domenica 7 al cinema Lumiere (via Azzo Gardino, 65) per poi spostarsi al cinema Rialto (via Rialto 19) lunedì 8 e martedì 9.

ll costo per l'ingresso sarà di 3.50 per gli spettacoli ospitati dal Ralto e di 3 euro per le proiezioni al Lumiere. Il programma completo delle manifestazioni, comprensivo anche degli appuntamenti di Genova e Roma, è consultabile online sul sito Web della mostra: www.iberamericana.org