Logo d'ateneo Unibo Magazine

Leading edge premia gli ingegneri dell'Alma Mater

Sono due studenti di Ingegneria di Bologna i vincitori di una menzione speciale all'Architectural  Student Design Competition di Palm Desert negli Stati Uniti.
Deserto della California "Leading Edge Student Design Competition", prestigioso concorso di architettura per studenti con sede in USA (Palm Desert CA), ha elargito molti riconoscimenti agli studenti del corso di Architettura e Composizione Architettonica 4 del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura. I più bravi sono stati Claudia Sangiorgi e Marcello Dall'Olio che hanno vinto per l'anno accademico 2003/2004 la menzione speciale per il progetto meglio concepito secondo i canoni della sostenibilità. Ma non è da meno Maria Giovanna Morelli che ha ricevuto notevoli apprezzamenti per l'artisticità del suo lavoro.

Da non dimenticare inoltre gli attestati conseguiti nel recente passato. E' datato infatti 2001/02 la vittoria di Nicola Ragazzini nella sezione Sud-Europa del concorso internazionale d'idee "Pinkilgton glass house competition" indetto in Inghilterra. Il suo progetto, giudicato da un'enclave prestigiosissimo che vantava tra gli altri nomi quelli di Ian Ritchie e Lauren Hutton, fu scelto per l'originalità nell'impiego del vetro: Ragazzini ebbe infatti l'idea di creare un'abitazione configurabile in diversi modi, "spostando", all'interno di una griglia strutturale semplice, i vari ambienti "appesi" a delle guide.