Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina del libro Il Governo dell'Università

Il governo dell'università

Autore: Angelo Paletta

Editore: Il Mulino

Prezzo: 26 euro

Come hanno risposto le università italiane alle sfida dell'autonomia e del decentramento amministrativo? Angelo Paletta cerca di dare una risposta analizzando lo sviluppo delle capacità manageriali nel governo dell'università.
Italia, anni '90. Si inizia ad immaginare anche nel nostro paese un nuovo ruolo per lo Stato: un  ridimensionamento nel suo intervento diretto e un uso dei finanziamenti e della valutazione dei risultati come leve per creare valore. Prende piede il movimento del "New Managerialism"che coinvolge anche il mondo della didattica e della ricerca universitaria. Si persegue un modello di "governo a distanza" che porta le università italiane al riconosciemento dell'autonomia istituzionale.

Come hanno risposto gli atenei italiani a questa nuova sfida?Come hanno affrontato i cambiamenti nelle strutture di governo? La risposta a queste domande è lo spunto da cui tra origine il libro "Il governo dell'Università" di Angelo Paletta, docente presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Nell'analisi dello sviluppo delle capacità imprenditoriali delle università e dei processi di accountability, il volume ne evidenzia anche le profonde contraddizioni oggi presenti in un'università che si trova a dover bilanciare nuovi valori imprenditoriali con i valori di tradizioni spesso secolari.

Attraverso l'uso di statistiche e di esempi pratici, l'autore divide la sua analisi in tre sezioni.
Nella prima parte è osservata la nascita di strutture manageriali negli atenei come garanzia di un adeguato contrappeso alla filosofia del governo a distanza. Nella seconda sono analizzati i passi fatti verso l'applicazione di questo modello manageriale nel governo dell'università. E nella terza si evidenzia l'esistenza di un paradosso tra le richieste di decentramento e di autonomia, da una parte, e la necessità di dare una linea guida all'università nel suo insieme rafforzando l'integrità istituzionale, dall'altra. Gestire questo paradosso è la vera sfida della governance imprenditoriale di ateneo.

Il volume il cui titolo completo è "Il Governo dell'Università: tra competizione e accountability" è l'ultimo in ordine di tempo dell'autore (luglio 2004) ed è edito dal Mulino all'interno della sezione di studi e ricerche.