Logo d'ateneo Unibo Magazine

Testi, carteggi e metadati: il caso Fracassetti

Autore: A cura di: Francesca Florimbii

Editore: Scaricabile gratuitamente su AMSActa

Una raccolta dei risultati del convegno “Testi, carteggi e metadati: il caso Fracassetti”: documenti, editi e inediti, dello studioso e nuovi metodi per rendere più fruibile la sua produzione

L’archivio di Giuseppe Fracassetti (1802-1883), conservato presso la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo, documenta il grande interesse dello studioso nei confronti della letteratura di ogni tempo.

Nell’ingente patrimonio di autografi conservato nel Fondo, spiccano in particolare le carte delle traduzioni dal greco, dal latino e dalle lingue straniere, a cui lo studioso dedicò molti anni di febbrile attività: studi preparatori, fogli di abbozzi, stesure in pulito, che consentono di ripercorrere l’intero iter redazionale di ciascuna delle sue opere.

Il tutto affiancato da fitti carteggi, testimoni, una volta di più, della continua (e condivisa) riflessione cui Fracassetti sottopose i propri lavori. Il presente volume raccoglie i risultati di una prima rassegna di studi, vale a dire il convegno “Testi, carteggi e metadati: il caso Fracassetti”, tenutosi a Bologna il 17 marzo 2022 e articolato in tre sezioni: Fra edito e inedito, Strumenti e metodi, Esperienze di lavoro. Si tratta di dieci contributi (e un’appendice), che illuminano gli studi, i volgarizzamenti, i carteggi, editi e inediti, di Fracassetti, e propongono nuovi metodi e strumenti per rendere più fruibile la sua produzione.

Maggiori informazioni