Logo d'ateneo Unibo Magazine

Imparare le lingue su Unibo.it

Arrivano sul portale le nuove pagine informative sulle strutture universitarie per l'apprendimento delle lingue: Cilta, Altair e Cliro.
Studenti di fronte al computer L'Università di Bologna è sempre più attiva sul fronte dell'internazionalizzazione. Nelle aule dell'Alma Mater la comunità accademica e quella studentesca stanno diventando un melting-pot culturale e inevitabilmente anche linguistico. Ecco perché i servizi per l'apprendimento delle lingue che da anni l'Ateneo eroga attraverso Cilta, Altair e Cliro, approdano oggi sul Portale d'Ateneo risultando più visibili. Tra le molte novità introdotte per avvicinare l'informazione agli utenti, la principale è un primo livello di navigazione, "Imparare le lingue", accessibile dal canale "Didattica e studenti", in cui convergono il Cilta - Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata -, Altair - Apprendimento Linguistico Tecnologicamente Avanzato Integrato in Rete - che dal Cilta dipende, e il Cliro - Centro Linguistico dei Poli Scientifico-Didattici della Romagna.

All'avanguardia tecnologica la strumentazione per il conseguimento automatizzato delle idoneità linguistiche che il Cilta ha progettato e realizzato con Altair. "Ci sono - descrive la prof.ssa Rema Rossini Favretti, Direttore del Cilta - percorsi formativi gratuiti e articolati su diversi livelli di inglese, francese, tedesco e spagnolo, che permettono di maturare l'esatto numero di crediti richiesto da ogni facoltà. Di recente inoltre sono stati attivati moduli multimediali di cinese e giapponese, che hanno portato a più di 1800 pagine il volume di materiale accessibile dai laboratori Altair".

Punto di forza del Cliro, operante a Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna, è invece l'e-learning. "Con il progetto AlfaCert - commenta il prof. Felix San Vicente, Direttore della struttura - supportiamo la formazione linguistica e il raggiungimento di certificazioni sia interne all'Università che esterne. Disponiamo di programmi curriculari e di test di auto-valutazione online per l'inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco e di recente anche per il giapponese, il russo e il portoghese".

Nel nuovo canale "Imparare le lingue" e nei documenti in allegati redatti dai Direttori di Cilta e Cliro, maggiori informazioni sulle attività delle due strutture.