Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nasce l'Alta Scuola per Giudici Tributari

L'Università di Bologna e l'organo nazionale di autogoverno dei giudici tributari insieme nell'organizzare un corso universitario per l'aggiornamento e la formazione professionale permanente dei giudici del settore fiscale a garanzia di una sempre maggiore autonomia della categoria.
Nasce l'Alta Scuola per Giudici Tributari La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna ha firmato una convenzione con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria per dare vita, con il supporto dell'Associazione Magistrati Tributari dell'Emilia-Romagna, all'Alta Scuola per l'aggiornamento professionale dei giudici del settore fiscale.

La forte novità di tale iniziativa è dovuta al fatto che per la prima volta in Italia il perfezionamento professionale e la formazione dei giudici tributari avviene all'interno di un'università. Altra caratteristica importante è il carattere permanente che tale formazione professionale assume con questo corso, a garanzia di una sempre maggiore autonomia della categoria.

Il programma delle lezioni si struttura in circa 70 ore di didattica (da dicembre 2004 fino a giugno 2005) e prevede una serie di seminari tenuti sia da docenti universitari, sia da magistrati tributari professionisti. 180 saranno i corsisti che parteciperanno all'edizione di quest' anno, assistiti anche da un Tutor per una migliore preparazione degli insegnamenti.

Le lezioni saranno a frequenza obbligatoria ed avranno come sede la Facoltà di Giurisprudenza in via Zamboni 22. Alla fine del corso è previsto un esame orale per verificare i risultati conseguiti superato il quale sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza a firma del Rettore ed inoltre il riconoscimento di 10 crediti formativi universitari.