23 Giugno 2004
Contro la morte
Autore:
Francesco Campione
Editore:
CLUEB
Prezzo:
22
Una guida per la formazione del personale sanitario che si occupa dell'assistenza ai morenti; un'analisi storica, filosofica, psicologica e sociologica del tema della mortalità umana.
La morte, secondo Platone, è il momento in cui finalmente l'anima può liberarsi del pesante fardello del corpo terreno e raggiungere la vera conoscenza: la filosofia non è altro che "esercizio di morte". Ma molti altri sono i pareri illustri che si sono succeduti riguardo alla non-vita, che rimane uno dei più grandi misteri dell'essenza umana.
Compito quotidiano della medicina è proprio quello di fronteggiare e combattere la mortalità, ma quale deve essere l'atteggiamento del medico nei confronti del morente? Quale tipo di rapporto è necessario instaurare? Quali strumenti tecnici e psicologici devono essere utilizzati per assistere il paziente che si ritrova vicino alla fine?
Francesco Campione traccia un'ampia analisi dei problemi che si delineano nell'affrontare il tema della morte e fornisce una chiave di lettura e un concreto aiuto per coloro che si trovano ad assistere i morenti. "Contro la morte" analizza sotto tutti i punti di vista il tema della mortalità, attuando un'analisi storica, filosofica, psicologica, sociologica. Gli aspetti messi in luce dalle analisi vengono poi puntualmente applicati a situazioni ed esempi concreti e sono utilizzati per delineare gli atteggiamenti psicologici più opportuni che il medico può assumere nell'assistenza dei pazienti che sono ormai vicini alla morte. Non manca poi una esauriente trattazione dei problemi etici che inevitabilmente sorgono quando si affrontano queste tematiche.
"Conto la morte" è una guida nell'assistenza del morente, per aiutarlo e condurlo nel modo più sereno verso la fine dalla vita.