Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Almaweb: la multidisciplinarietà al servizio della formazione superiore

Almaweb: la multidisciplinarietà al servizio della formazione superiore

Sono aperte le iscrizioni a MARPI, il nuovo Master in Relazioni Pubbliche Istituzionali promosso da Almaweb, un progetto che unisce le potenzialità dell’Università di Bologna a quelle dell’Università di Parma.
Villa Guastavillani, sede di Almaweb Nel 2001, all’interno di Villa Guastavillani sui colli bolognesi è nata Almaweb, la Graduate School of Information Technology, Management and Communication, realizzata dall’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Marconi e la Fondazione Carisbo, per creare master interdisciplinari. Questo obiettivo, perseguito sin dall’inizio unendo il contributo di quattro dipartimenti dell’Alma Mater - Elettronica, Informatica e Sistemistica, Discipline Economico Aziendali, Scienze dell'Informazione e Discipline della Comunicazione – rimane ancora oggi una priorità del Presidente della scuola, prof. Gianni Lorenzoni, e del Consigliere Delegato, prof. Massimo Bergami.

In primo luogo, Almaweb si è dotata di un'Advisory Board di top manager e docenti che, con riunendosi per la prima volta in un think-thank lo scorso novembre, ha coinvolto i professionisti esterni all’accademia sin dalla fase progettuale dei percorsi didattici, nel tentativo di sfruttare le loro esperienze per formare operatori ancor più rispondenti alle esigenze del mercato. In secondo luogo, con il coinvolgimento dell’Università di Parma è stato progettato MARPI – il nuovo Master Universitario Interateneo in Relazioni Pubbliche Istituzionali - un percorso formativo ideato per creare professionisti della comunicazione pubblica in grado di rispettare gli standard delineati dai recenti disegni legislativi in materia di comunicazione pubblica.

Gli strumenti didattici messi in campo da Almaweb per raggiungere quest’ultimo traguardo sono diversi: “Essi – elenca Salvatore Acciardi, responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa di Almaweb -  spaziano dalle lezioni dei docenti di Bologna e Parma, agli stage in Italia e all’estero, passando per i seminari di figure extra accademiche di spicco come Gad Lerner (La7), Aldo Cazzullo (Il Corriere della Sera), Pierluigi Celli (Direttore della Corporate Identity del Gruppo Unicredito Italiano), Paolo Graldi (Gruppo Caltagirone) e Antonio Calabrò (Ap Biscom). Nel complesso, quindi, Almaweb ha tentato di adottare tutti gli espedienti necessari a garantire il compendio tra teoria e pratica richiesto a tutti i migliori master”.

Concludendo, va infine ricordato che MARPI è solo uno dei più recenti pacchetti formativi di Almaweb, graduate school che vanta complessivamente ben altri sette master. Tra questi, quello in Ingegneria delle Radiocomunicazioni, che, a partire dal marzo 2004, sotto la direzione scientifica del prof. Gabriele Falciasecca, cercherà di creare esperti in tecnologie delle telecomunicazioni.