Tempo di Summer School
Si avvicina l’estate e si avvicinano le Summer School, i corsi internazionali estivi organizzati dall'Università di Bologna, con durata compresa tra una e quattro settimane.
«Se vuole competere con le maggiori università del mondo il nostro Ateneo deve ampliare la propria offerta didattica dal punto di vista del prodotto, come in parte già avviene - ha affermato il Pro Rettore alle Relazioni internazionali, professor Roberto Grandi -. Affiancando per esempio alle lauree i master, magari caratterizzando un’offerta anche in lingua inglese». E le Summer School si presentano proprio sotto questa duplice veste: da un lato sono un prodotto nuovo in grado di assegnare anche crediti formativi e dall’altro sono quasi sempre in lingua inglese.
Quello che maggiormente contraddistingue questi corsi estivi non è la qualità della didattica, comunque sempre molto elevata, quanto l’aspetto sociale. Ciò deriva non solo dal fatto di vivere assieme ma anche perché una delle finalità di questo tipo di offerta è quella di facilitare il contatto con il territorio grazie a iniziative organizzate assieme agli enti locali.
Nel periodo tra giugno e settembre quest’anno sono in programma una ventina di corsi, che spaziano in 4 aree disciplinari e sono molto diversificati tra loro. Sarà l’occasione per approfondire tematiche che riguardano la cultura italiana ed europea, l'economia e la finanza, l'archeologia, la cooperazione e le relazioni internazionali, le scienze politiche, il diritto, la storia della scienza, le scienze meteorologiche, la conservazione dell'ambiente, i diritti umani.
Diverse le novità nelle Summer School del 2004. Innanzi tutto si presentano come una vera e propria proposta organica, caratterizzata da materiale integrato e da una minima centralizzazione della struttura organizzativa. Altra novità le sedi: oltre a Bologna, Rimini, Bertinoro, Cervia ci sono anche Porretta e Dozza. Due si terranno poi anche fuori dall’Italia e precisamente in Montenegro e in Albania. A essere interessati saranno circa 600 studenti.
Particolarmente indicata per gli studenti stranieri che si avvicinano alla cultura italiana è la summer school Scopri l’Italia (a Rimini dal 3 al 10 giugno), curata dal Dipartimento di Italianistica. Agli studenti dei programmi Erasmus e Overseas dell'Università di Bologna viene offerto un percorso articolato tra le diverse arti e i molteplici saperi della cultura italiana. L’orizzonte culturale del nostro paese è esplorato non solo attraverso la letteratura, ma anche l’arte, la musica, la storia delle idee, la storia della lingua, il teatro, il cinema, il giornalismo.
Le Summer School sono per lo più a pagamento, ma ce ne sono anche di gratuite o con borse di studio.