Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'ultimo saluto ad Andrea

Il Collegium Musicum Almae Matris parteciperà alla funzione religiosa che saluterà Andrea il corista scomparso nella tragedia di Crevalcore.
Vigili del fuoco Nel terribile incidente ferroviario di Crevalcore è venuto a mancare Andrea Sancini membro del Coro del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna e oggi, 11 gennaio 2005, alle ore 14.15, presso la Chiesa della Certosa in Bologna, si svolgeranno i funerali. Il Coro dell'Università, in accordo con la famiglia, accompagnerà la funzione religiosa e saluterà così l'amico corista.

Andrea era entrato nel 1995, ancora studente, nel Coro dell'Università e da subito aveva evidenziato grandi doti di corista ed esperto di musica accompagnate da una grande disponibilità ad occuparsi dell'organizzazione del Collegium.
Cantava come basso nel Coro e nel Coro da Camera dell'Università di Bologna di cui era stato uno dei fondatori.

Andrea era diventato nel tempo una figura di riferimento per tutto il Collegium Musicum per la sua enorme cultura musicale che gli permetteva di formulare proposte di repertorio sempre originali e di grande effetto da proporre agli organi direttivi.

Fin dal 1995  partecipava attivamente alla vita dell'associazione; nel  1998 era stato Presidente del Collegium Musicum e aveva continuato poi ha fornire il suo prezioso contributo in ogni occasione; nel 2004  ha ideato ed organizzato la Rassegna internazionale "Musicateneo Nuova Europa" con la partecipazione di gruppi corali ed orchestrali universitari provenienti dalle nuove nazioni europee.