Logo d'ateneo Unibo Magazine

La Città Creativa

A fine gennaio parte a Casalecchio di Reno il progetto comunale rivolto ai ragazzi e alle ragazze che vogliono diventare cittadini attivi. L'iniziativa, composta da cinque workshop tematici, è promossa in accordo con l'Università, la Cineteca e l'associazione Micromacchina.
Logo di Città Creativa Nel corso dell'anno europeo della cittadinanza attiva attraverso l'educazione, proclamato a Sofia, in Bulgaria, il dicembre scorso, l'ultima settimana di gennaio avranno inizio a Casalecchio di Reno i corsi de "La città creativa", il progetto di educazione alla cittadinanza che l'Assessorato alla Cultura del Comune ha pensato per giovani, ragazzi e ragazze entro i trent'anni di età. Paola Parenti, Assessore alla Cultura, sottolinea come "l'obiettivo dell'iniziativa sia quello di promuovere la cultura e la consapevolezza del bene pubblico, favorendo l'impegno civico delle giovani generazioni nella vita della propria comunità affinché ragazzi e ragazze si sentano un anello importante per la crescita civile e culturale della loro città."

"La città creativa" è declinata in cinque workshop gratuiti: manifesto, proietto, comunico, intervisto e indago, durante i quali ai partecipanti verranno fornite basi culturali, spendibili da subito creativamente a favore di Casalecchio. I giovani potranno cioè apprendere nuove conoscenze (grafica, cinema, comunicazione, giornalismo e statistica) e nel contempo fare in prima persona attività a favore della propria comunità: dalla realizzazione di manifesti per l'Amministrazione Comunale (manifesto), alla programmazione di rassegne cinematografiche da mettere in cartellone in città (proietto), dalla pianificazione e promozione di eventi culturali (comunico) e di rassegne di dibattiti (intervisto) all'elaborazione di sondaggi raccogliendo la voce di amici e vicini di casa (indago).

Le iscrizioni sono aperte presso il Centro Giovanile di Casalecchio in via dei Mille 25 (tel. 051-598143 o 051-6133272), che sarà anche la sede delle lezioni. Informazioni sulle singole iniziative sono disponibili sul sito http://www.lacittacreativa.org/.

Il progetto "La Città creativa" è realizzato in accordo con l'Università di Bologna, la Cineteca Comunale di Bologna e l'associazione Micromacchina che, con l'apporto volontario dei suoi soci, si occupa della promozione dell'iniziativa. Tutti i laboratori saranno tenuti da giovani laureati dell'Università di Bologna: alcuni provengono dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, con la prof.ssa Pina Lalli, a supervisore i workshop Comunico e Intervisto; alcuni dal Dipartimento di Scienze Statistiche, con il prof. Furio Camillo a supervisionare Indago; altri dal Collegio Superiore, con la responsabile del sito della struttura, dott.ssa Marta Severo a supervisionare Manifesto; e altri, infine, dalla Cineteca di Bologna con il direttore della struttura, dott. Gianluca Farinelli, a supervisionare Proietto.

Per maggiori informazioni:
Mattia Grillini,  Ufficio Stampa Micromacchina - Tel. 347 74 333 98
Alessandra Mariotti, Presidente Micromacchina - Tel 347 91 31 356