Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fondazione Marino Golinelli

Parte a Casalecchio di Reno "Scienza in Piazza", il programma di eventi che trasformerà il comune bolognese in uno science center cittadino.
Galassia Seicento rappresentazioni in programma distribuite su 2500 metri quadrati di superficie espositiva. Sono queste le cifre di "La Scienza in Piazza", l'iniziativa che, dal 10 al 30 aprile 2005, trasformerà il Comune di Casalecchio di Reno in uno Science Center, completo di exhibit, postazioni interattive, mostre multimediali, spettacoli teatrali, laboratori hands-on, planetario e caffè scientifici.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Casalecchio e con il patrocinio di molte istituzioni tra cui l'Alma Mater, nasce come risposta al problema della diffusione della cultura scientifica: "Il nostro obiettivo - spiega infatti Marino Golinelli, presidente dell'ente promotore - è combattere l'analfabetismo scientifico e abbattere il muro di diffidenza che la società ha nei confronti della scienza". A partire dai bambini, i ricercatori di domani, ovvero "un pubblico - commenta il prorettore vicario Luigi Busetto - che, interagendo in prima persona, può ancora sviluppare un atteggiamento scientifico e sperimentale nella comprensione dei fenomeni".

L'inaugurazione ufficiale dell'evento sarà domenica 10 aprile alle ore 10.30 quando una festa all'interno del Science Circus darà il via a tutte le attività in programma. La Virgola, all'interno della Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), sarà il luogo deputato agli exhibit hands-on, ovvero quegli strumenti gioco progettati per affascinare i giovani (e i meno giovani) con lo slogan "se faccio, capisco". La Piazza delle Culture, sempre all'interno della Casa della Conoscenza, abbasserà le luci per ospitare proiezioni multimediali relative all'immensità del cosmo e ai micromondi invisibili a occhio nudo. La tenda in Piazza del Popolo trasformerà il cento cittadino in un laboratorio aperto alle sperimentazioni biologiche (Biolab), alla progettazioni di tecnologie avanzate (Ludolab) e alle osservazioni astronomiche (Planetario). Tanta azione, dunque, ma con la possibilità di rilassarsi di fronte a uno spettacolo teatrale inscenato presso Il Punto di via Cavour, 4 (ex biblioteca) o di fronte a un dibattito dei caffè scientifici ospitati dal Round Cafè (via Porrettana, 275) e dalla Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza.

Per la Scienza in Piazza, Casalecchio è un punto di partenza. Per il futuro, la speranza è infatti di poter estendere l'esperienza anche ad altre città, "perché - conclude Leonardo Santi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri - la diffusione della conoscenza deve essere continua se si vuole che l'informazione diventi oggetto di dibattito da parte di un'opinione pubblica dotata di coscienza critica".

Sul sito di La Scienza in Piazza il calendario degli appuntamenti giorno dopo giorno:
http://www.lascienzainpiazza.it/