Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Nasce il Campione di Guida Sicura, un modello da imitare

Nasce il Campione di Guida Sicura, un modello da imitare

Arriva anche in Emilia Romagna il campionato nazionale per incoronare il Campione di Guida Sicura, un ragazzo tra i 18 ed i 25 che diventerà un testimonial di sicurezza stradale per i giovani della sua età. La  pre-selezione che si concluderà il 20 marzo, nominerà 180 giovani emiliani che si sfideranno a Modena dal 6 all'8 maggio.
Auto da corsa 225.141 sono stati gli incidenti stradali verificatisi in Italia nel 2003, per un totale di 6.015 morti e di 315.961 feriti. Se si pensa che di questi il 96% è causato dal comportamento scorretto del conducente e che la fascia più alta di decessi si ha  nei giovani tra i 25 ed i 29 anni, ecco allora svelate le ragioni che fanno nascere il I° Campionato di Guida Sicura, una campagna sociale a carattere nazionale con l'obiettivo di educare i giovani tra i 18 ed i 25 anni ad una guida responsabile e sicura.

Il campionato, realizzato con il patrocinio e la partecipazione del Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti, è stato realizzato dalla società Dorado, il Centro di Guida Sicura di Andrea De Adamich. "Il nostro obiettivo è far acquisire ai giovani la consapevolezza dei propri limiti e delle vetture che guidano sensibilizzandoli ai vantaggi della guida sicura. - ha spiegato l'ex-pilota Andrea De Adamich - Spesso il giovane ha l'idea di valorizzarsi guidando in modo spericolato; noi invece vogliamo creare un campione di guida sicura che diventi un esempio per i suoi coetanei, un testimonial mediatico, ospite anche in trasmissioni televisive, per spiegare che si può essere dei simboli anche in modo responsabile". Educare i giovani alla guida sicura diventa dunque fondamentale perché "nonostante tutti gli aiuti alla guida portati dall'elettronica,  il guidatore resta l'elemento centrale" come ricorda il Professor Guido Masetti, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Il campionato, a cui possono partecipare tutti i giovani italiani d'età compresa tra i 18 ed i 25 anni in possesso della patente B, è un vero e proprio circuito di gare articolato in tre fasi di cui la prima è realizzata attraverso un simulatore di guida virtuale. Per partecipare a questa fase bisogna scaricare entro il 20 marzo il software gratuito dal sito http://www.cgs2005.it/ ed effettuare 3 tentativi di guida fino a raggiungere il miglior punteggio. Dopo questa fase di pre-selezione i migliori 180 classificati di ogni regione potranno accedere alle selezioni regionali dove si dovranno cimentare alla guida di macchine vere e proprie in prove di frenata, di traiettoria, di tempo di reazione ed altre ancora. I tre migliori classificati di ogni regione andranno poi a sfidarsi nell'autodromo di Varano de'Melegari (Sede del Centro Guida Sicura presso Parma), dove in 5 giornate saranno incoronati i Campioni di Guida Sicura 2005, divisi nelle categorie Campione Italiano Maschile, Femminile, Juniores ed Assoluto. I vincitori saranno anche premiati con un'Alfa Romeo 147.

Per le selezioni nella Regione Emilia Romagna, il concorso si sposta a Modena, capitale del motore dal 6 all'8 maggio. "È un onore per noi ospitare questa manifestazione di cui condividiamo pienamente oltre al proposito, anche la filosofia.- ha detto l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Modena Maurizio Guaitoli - Devono infatti essere i giovani ad insegnare ai giovani, stimolandoli con il loro esempio ad un comportamento virtuoso". Dello stesso avviso anche Amedeo Liverani, Direttore del S.I.I.T. (Sistema Integrato Infrastrutture e Trasporti) del Ministero dei Trasporti che ha ricordato il "grande impegno del Ministero in iniziative di questo genere che coinvolgono tutti in modo bipartisan". Il Campionatono di Guida Sicura ha trovato l'appoggio anche di un altro campione dello sport, quello del cestista Gianmarco Pozzecco che nel lodare l'iniziativa ha sottolineato "l'utilità di sfruttare la ricerca della notorietà da parte dei ragazzi per un fine intelligente".

Tutte le informazioni per partecipare al campionato sono disponibili sul sito della manifestazione.