Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fondazione Alma Mater

Walter Tega succede a Piera Filippi alla guida della fondazione impegnata nella promozione e nella gestione di master e corsi di formazione post laurea.
Colonnati Il Professor Walter Tega è stato eletto all’unanimità Presidente della Fondazione Alma Mater, succedendo così alla prof.ssa Piera Filippi, giunta alla conclusione del mandato triennale. Il professor Walter Tega metterà a disposizione della Fondazione l’esperienza maturata negli scorsi quattro anni, durante i quali è stato prorettore alla riforma dei processi formativi dell’Università di Bologna. La Fondazione, infatti, si occupa di formazione, impegnata com’è nella promozione e gestione di master e corsi di formazione post laurea.

La Fondazione Alma Mater, nata nel 1996 per iniziativa dell’Università di Bologna con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio, ha l’obiettivo di consentire all’Università di operare in ambito socio-economico nazionale e internazionale, per sviluppare competenze e conoscenze attraverso attività di formazione, ricerca e creazione di impresa. Grazie alla partnership con diversi enti pubblici e privati ha lavorato sia sulla finalizzazione di risorse già esistenti, di concerto con le Istituzioni, in specifico per l’attivazione del sistema di Voucher formativi della Regione Emilia Romagna, sia per attrarre nuovi investimenti e aprire nuovi campi di indagine su cui attivare alta formazione.