Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Uno studio dei chimici del Ciamician pubblicato su "Science"

Uno studio dei chimici del Ciamician pubblicato su "Science"

Guidati dal prof. Giuseppe Falini, alcuni ricercatori sono impegnati nello studio della proteina che forma lo smalto dei denti. La più prestigiosa rivista scientifica al mondo ha pubblicato i dati del loro studio condotto in collaborazione con la University of Southern California
proteina Guidati dal prof. Giuseppe Falini, alcuni ricercatori sono impegnati nello studio della proteina che forma lo smalto dei denti. La più prestigiosa rivista scientifica al mondo ha pubblicato i dati del loro studio condotto in collaborazione con la University of Southern California.

Una proteina, l’amelogenina, è la principale responsabile della formazione dello smalto dentario. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori italiani e statunitensi, tra cui Giuseppe Falini e Simona Fermani del Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell’Università di Bologna.

Il Prof. Giuseppe Falini, ricercatore presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna, svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" e la sua attività didattica nei Corsi di Laurea di Scienze Ambientali e Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali. Da tempo si occupa dello studio dei processi di biomineralizzazione, attraverso i quali si formano i tessuti mineralizzati. Fra questi figurano, oltre ai denti, anche le ossa, le conchiglie, le perle.

Il gruppo di Falini collabora con il Centro di Biologia Molecolare dell’Università della California del Sud per lo studio delle "amelogenine", proteine coinvolte nella formazione dello smalto dei denti. Uno di questi studi ha mostrato che l’amelogenina è in grado di autoassemblarsi spontaneamente in sfere di dimensioni nanometriche, che, aggregandosi in maniera ordinata, creano dei nastri microscopici lungo i quali si formano i cristalli di apatite, cioè i principali costituenti dello smalto dentario. Questo è il risultato più interessante della ricerca, in quanto rappresenta una importante indicazione della funzione svolta dall’amelogenina nel controllare la crescita ordinata dei cristalli di apatite durante la biomineralizzazione dello smalto dentale.

Il comportamento della proteina, osservato in vitro, è descritto in un articolo dal titolo "Supramulecolar Assembly of Amelogenin Nanospheres into Birefringent Microribbons", che è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista americana "Science", superandone le rigorose selezioni. "E’ importante pubblicare su queste riviste, perché sono di ampia diffusione" sottolinea Falini. "La visibilità e la diffusione di una rivista sono alcuni dei parametri in base ai quali essa stessa viene valutata e Science è una delle riviste più lette nell’ambito scientifico. Da questo deriva il suo prestigio".

Trattandosi di una ricerca di base, è difficile dire quali potranno essere le applicazioni future. Senza dubbio la scoperta è rilevante per capire come si forma lo smalto dentario e tutte le implicazioni che ne derivano. Sarà possibile, ad esempio, osservare le interazioni fra lo smalto e la dentina, che è la parte interna al dente, nei vari stadi della sua crescita, o verificare come alterazioni della proteina possano modificare le proprietà dello smalto.
Inoltre, come recita l’editoriale della rivista Science, i risultati della ricerca potrebbero essere utili per lo sviluppo di nuovi materiali, i quali, essendo costituiti da una matrice organica, saranno relativamente a basso costo.