Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tiro rapido

Concorso letterario per giallisti dalla penna fulminea.
La luce gialla di un semaforo Scrivere un racconto giallo o noir in non più di 911 minuti, seduti al tavolo di uno storico caffè letterario o di un’altra suggestiva location: questa la sfida di Tiro rapido, una selezione per aspiranti scrittori di gialli e noir organizzata da Porsche Italia.

L’evento si articola in cinque prove eliminatorie e una finale. Ad ogni eliminatoria parteciperanno 25 persone, di cui due verranno selezionate per la finale. Il miglior racconto tra i dieci finalisti verrò pubblicato nel numero di agosto de L’Europeo, interamente dedicato alla cronaca nera. I venti racconti giudicati migliori saranno raccolti in volume e pubblicati con il titolo Tiro rapido. La giuria che valuterà i racconti finalisti sarà composta di scrittori di fama internazionale e giornalisti dei più importanti quotidiani italiani.

Il Caffè Giubbe Rosse, che ospiterà la finale, mette in palio un premio particolare, uno dei tavolini a cui si sono seduti i grandi intellettuali che hanno frequentato il locale: Soffici, Papini, Prezzolini, Slapater, Palazzeschi, Rosai, Stuparich, Viviani, Boccioni, Russolo, Balla, Severini, Vittorini, Gadda e Montale e altri ancora.
In allegato le date e le location della manifestazione a cui ci si può informare sulle modalità di partecipazione attraverso i seguenti recapiti:
press@porsche.it
049/8701201 (fax)