Logo d'ateneo Unibo Magazine

Certamen: duello a suon di rime

Scrittura in versi, epica, lirica, rap, folle, seria, comica, soprattutto libera. Ecco gli ingredienti della sfida poetica dal sapor medioevale a cui sono invitati gli Studenti dell'Università di Bologna.
La statua del Nettuno in Piazza Maggiore Il certamen era l'antica sfida in versi nell'università medievale. Una tradizione caduta in disgrazia per secoli, ripresa in America col nome di Slam, ma oggi di nuovo in vita, rinnovata, proprio tra le mura di Bologna, la città delle torri dove fu letto in pubblico per la prima volta Dante dopo Firenze, dove hanno studiato e insegnato grandi poeti da Petrarca a Pasolini, da Carducci a Pascoli, da Campana a Bertolucci si rinnova la grande sfida, il certamen.

Per partecipare, spedisci entro il 15 maggio 2005 la tua opera in versi (max 3 poesie, tema libero) a: Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna, via Belle Arti 42, 40126 Bologna, oppure a poesia@alma.unibo.it, contrassegnando il materiale con nome, cognome, facoltà, numero di telefono e di matricola e indirizzo email.

La giuria, composta da poeti e docenti membri del direttivo del Centro di Poesia Contemporanea, selezionerà 10 finalisti che si confronteranno in un pubblico certamen all'interno del festival internazionale di poesia Amobologna 2005.

In premio ai primi tre classificati buoni acquisto in libri e pubblicazione sul sito ufficiale del Centro di Poesia Contemporanea di Bologna.