Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Tre bronzi e, nel calcio a 5, il derby regionale è dolce dolce

Tre bronzi e, nel calcio a 5, il derby regionale è dolce dolce

Ai campionati nazionali universitari di Catania, il tiro a segno riserva tre medaglie per gli atleti del Cus Bologna.
Uomo con cannocchiale Arrivano altre tre medaglie e sono tutte di bronzo per il Cus Bologna, impegnato a Catania in occasione dei campionati nazionali universitari. Le medaglie arrivano tutte dal tiro a segno. Con grinta è di bronzo Laura Carboni che nella pistola a 10 metri conferma tutto il suo talento. E di talento e di classe si può parlare anche per Gianluca Grani, pure lui di bronzo nella carabina (10 metri). Due medaglie che, unitamente agli altri piazzamenti, consentono al Cus Bologna di conquistare anche il terzo posto a squadre.

Tutto questo mentre il rugby a 7 (allenato da Michele Merlino) si fa sentire all'avvio. Prima giornata e tre partite con altrettanti successi per i biancorossi che travolgono nell'ordine Cus Palermo, Cus Roma e Cus Messina. Un buon inizio per la formazione che ama la palla ovale che, spesso e volentieri, negli anni Novanta, è stata capace di salire sul podio. Anche sul gradino più alto.

Vince al termine di una vera e propria battaglia anche la formazione di basket che rifila un 83 a 78 al Cus Modena. Mai come in questa stagione Modena è stata capace di allestire una formazione di prim'ordine capace, durante le qualificazioni, di eliminare una piazza storica come Milano. In vantaggio di 11 lunghezze a cinque minuti dalla sirena, il Cus Bologna, guidato in panchina da Alessio Fasone, ha subito quattro triple consecutive da parte dei modenesi. Ghirlandina (e Secchia rapita e chissà cos'altro) già pronta a festeggiare: ma i conti bisogna farli con Noferini e Politi che con classe ed esperienza chiudono la gara da par loro, regalando all'Alma Mater Studiorum una vittoria importantissima. Fasone nel corso di questo derby ha schierato Pulvirenti 14, Masini 16, Serra, Bragion 2, Lodi, Losi, Brandoli, Brina, Noferini 15, Ceresi 5, Politi 22, Salvucci 9.

Va subito in zona medaglia la formazione di calcio a 5 del Cus Bologna. Il quintetto biancorosso, allenato da Luca Bossi (il team manager è Massimo Paolone), batte 4 a 0 il Cus Parma al termine di una gara gagliarda che si era chiusa, nel primo tempo, con un vantaggio risicato per l'Alma Mater Studiorum. L'1 a 0 siglato da Brandonisio (già in gol nella precedente partita con il Cus Cagliari) non lasciava troppo tranquilli i bolognesi, che continuavano a spingere e trovavano così l'uno-due giusto con Menghetti, autore di una doppietta. Da manuale, in particolare, la prima rete su punizione. Sblendorio, così, poteva chiudere i conti sul 4 a 0. In questo modo il Cus Bologna si assicura un posto per la semifinale: da definire ancora l'avversario che si troverà di fronte.E da menzionare, nel dettaglio, il rendimento del portiere Carta che, all'inizio di stagione, era considerato la riserva. Carta, qualificazioni comprese, non prende gol da tre partite. E per questa affermazione ha già cominciato a toccare ferro con largo anticipo.

Il medagliere del Cus Bologna ai campionati nazionali universitari di Catania:
Argento 1: Daniele Frascari (taekwondo)
Bronzo 4: Antonella Cutrupi (taekwondo), tiro a segno a squadre; Laura Carboni (pistola 10 metri), Gianluca Grani (carabina a 10 metri)