Sono stati nominati in Ateneo i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per il triennio 2005 – 2007. Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626 che ha introdotto importanti innovazioni in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, si è svolta la designazione dei rappresentanti.
Dodici i designati per il personale tecnico amministrativo, nominati sulla base delle previsioni legislative e dell’accordo del 23 febbraio 2005 (consultabile nel sito www.rium.unibo.it - Servizio Relazioni Sindacali sezione "contratti e accordi"), sette per il personale docente e ricercatore, sulla base degli accordi del 13 giugno 2002 e del 23 febbraio 2005.
Come si ricorderà il decreto e le successive modificazioni ed integrazioni comportano per le Amministrazioni la predisposizione di mezzi e strumenti finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento del lavoro, con lo scopo di favorire nel tempo un miglioramento della qualità lavorativa di tutti i dipendenti e del loro benessere psico-fisico.
Particolare importanza assume a tale proposito la creazione di specifiche figure, gli RLS appunto, che hanno il compito di partecipare al processo di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica del lavoratore.