Logo d'ateneo Unibo Magazine

Identities in European History

Scade il 30 luglio la presentazione della domanda per partecipare al corso online, intitolato Identities in European History, che avrà inizio il 10 ottobre.
ragazzi che studiano Comprendere l’evoluzione del concetto di identità nella storia europea è il punto di partenza che si pone il corso organizzato dal progetto eHLEE (eHistory Learning Environment and Evaluation), sovvenzionato dalla Commissione Europea. Gli studenti al terzo anno della laurea triennale o della specialistica, che sappiano comunicare in inglese (forma parlata e scritta) e abbiano conoscenze internet di base, possono accedervi tramite la presentazione della domanda, che scade il 30 luglio. Curiosi di scoprire come si sviluppa l’identità nella storia? Ecco un corso da cinque crediti che fa per voi, che avrà inizio il 10 ottobre e terminerà il 31 gennaio.

Per poter acquisire competenze come l’identificazione e la soluzione di problemi o la comunicazione e la condivisione della conoscenza, lo studente esaminerà approfonditamente uno specifico tema e un caso di studio connesso con l’identità nella storia. Data l’organizzazione online del corso, ospitata su una piattaforma online dell’Università di Turku, l’insegnamento sarà in e-learning, quindi ci si potrà specializzare nell’uso del computer, delle risorse e delle tecnologie internet. In questo modo viene data l’opportunità, ai diretti interessati, di sviluppare un’attenzione particolare per le variabili qualitative di un’analisi storica.

Il corso si propone come obiettivo quello di offrire agli studenti la possibilità di osservare come le idee dell’identità sono state create, si sono rafforzate e si sono modificate in varie parti dell’Europa durante differenti periodi storici. In particolare l’attenzione verrà focalizzata sui temi del genere, della lingua, della politica e della religione, tutti aspetti che hanno radici profonde, ma tuttora attuali. Diviso in sette fasi, che vanno dal gruppo di lavoro internazionale sul concetto di identità a gruppi di lavoro locali / expert group in diversi scenari storici, il corso prevede l’analisi svolta dagli studenti in un dibattito e la successiva verifica di quanto appreso in un esame finale.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare online il volantino in allegato.