Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pallanuoto: il Cusb conquista la serie B

Grande festa per un risultato insperato dopo l’esordio deludente.
Brindisi con il Presidente della squasra Francesco Franceschetti

Adesso la favola ha ufficialmente un lieto fine. Il Cus Bologna di Furio Veronesi, che aveva cominciato malissimo il campionato di serie C di pallanuoto, batte nel derby, allo Sterlino, la Rari Nantes Bologna per 9 a 1 e conquista così la promozione in serie B.

Il Cus era partito con qualche ambizione, ma il pareggio interno con la Mestrina, all'esordio, e la successiva sconfitta di Padova, parevano aver messo la parola fine a qualsiasi sogno. Invece Furio Veronesi, allenatore della squadra di cui è presidente Francesco Franceschetti, è stato bravissimo a impedire che i suoi ragazzi perdessero la grinta e la determinazione dei giorni migliori. E, dopo un pareggio e una sconfitta, è stato capace di mettere insieme qualcosa come sedici vittorie consecutive. E se la promozione è arrivata con un solo punto di vantaggio sul Trieste non va dimenticato che il Cus Bologna è stato capace di vincere sia in casa, con i giuliani, sia in trasferta, a casa loro.

Una vittoria costruita con una difesa straordinaria (su tutti il portiere Sicari, capace di parare un rigore a Trieste) che ha concesso, agli avversari, una media di tre gol per partita. Troppo bravo il Cus Bologna che adesso può pensare ai festeggiamenti e al futuro di un gruppo giovane che potrebbe regalare tante soddisfazioni anche nel campionato cadetto.