Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Storia dell’associazione fra le casse di risparmio italiane 1951-1990
Copertina del libro Storia dell'associazione fra le casse di risparmio italiane

Storia dell’associazione fra le casse di risparmio italiane 1951-1990

Autore: Angelo Varni

Editore: Laterza Editori

Un percorso storico e un’analisi dettagliata del sistema delle Casse di Risparmio, grazie ad un’ampia documentazione di materiale.
La storia dell’Acri (Associazione casse di risparmio italiane) comincia dagli anni’50, quando l’Italia si impone come realtà consumistica ed industriale. "In un periodo di cambiamento era più che mai necessario potenziare i servizi svolti dall’Acri in tema di propaganda a favore di un risparmio che abbia inizio dall’età scolastica". Questo è il punto di partenza assunto da Angelo Varni, autore del libro Storia dell’Associazione fra le casse di risparmio italiane 1951-1990, Editori Laterza, 2005. Attraverso un’attenta documentazione d'archivio, questo volume analizza la specifica vicenda associativa dell'Acri, dagli anni Cinquanta agli inizi degli anni Novanta, tra apertura alla modernizzazione economica e finanziaria della nazione e difesa dei valori tradizionali del sistema delle Casse di Risparmio.

Un percorso storico quello intrapreso nel volume che fa parte della collana "Storia delle banche in Italia", in cui l’Acri si sviluppa sullo sfondo di un’Italia che muove i suoi primi passi sulla strada del progresso. Gli anni ’70 con le contestazioni, l’elevato tasso di inflazione e lo squilibrio della bilancia dei pagamenti hanno portato l’Acri a rivedere i propri progetti e ad attuare iniziative di rinnovamento, che portavano verso "un futuro di maggiore solidarietà fra le casse, garantito dai diversi organismi comuni, unica via per mantenere vitali anche le entità più piccole".

Negli anni ’80 con la sfida delle nuove tecnologie, dei nuovi flussi monetari e dell’incalzante capitalizzazione, le Casse cercano di ammodernare il ruolo degli istituti di credito in un ritmo di rinnovamento sempre più rapido. L’Acri continua nel suo percorso tradizionale di propaganda al risparmio, come dimostrato anche dall’istituzionalizzazione della giornata del risparmio ogni 31 ottobre. Il volume è arricchito da immagini che raffigurano i manifesti utilizzati per pubblicizzare la giornata del risparmio, dagli anni ’50 agli anni ’90.