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Geografia Globale, tra Montclair e Bologna

Unica in Italia l’Università di Bologna ha partecipato alla sperimentazione di moduli didattici online utilizzabili in tutte le università del globo. Tema del corso, tenuto da Adriana Galvani alla Facoltà di Lingue: Globalisation.
Adriana Galvani assieme agli studenti alla consegna dei diplomi Consegnati nei giorni scorsi i diplomi della Association of American Geographers agli studenti che hanno seguito Globalisation, il corso di didattica online che l’Università di Bologna ha svolto in parallelo con la Montclair State University con il sostegno della USA National Science Foundation.

Il corso, ospitato dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, è stato tenuto da Adriana Galvani, ricercatore di antropo-geografia, afferente al Dipartimento di Scienze Economiche e docente alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna. E’ stata questa l’unica partecipazione italiana a un progetto didattico che ha coinvolto otto nazioni e due lingue (inglese e spagnolo) nell’elaborazione di moduli formativi esportabili nelle università di ogni parte del globo.

"Il progetto – spiega più in dettaglio Adriana Galvani - prevedeva la redazione di un modulo da sperimentare, come prototipo, in corsi ad indirizzo pluridisciplinare in strutture universitarie di ogni parte del globo, le quali dovevano inserirli nei curricula e impartirli nell’arco di un semestre, congiunte a due a due, in modo che i rispettivi docenti e studenti potessero confrontarsi quotidianamente in un forum online per verificare i diversi adattamenti agli stessi contenuti. I compagni da una parte e dall’altra dell’oceano si sono confrontati in un tavolo di discussione virtuale e i docenti hanno stimolato i ragazzi ad aggiungere impressioni soggettive alle lezioni impartite".

Per quanto riguarda l’Università di Bologna, la sperimentazione è stata condotta sul terreno della Global Economy, un contenuto facilmente adattabile a vari corsi e fruibile senza frontiere. Il modulo è stato redatto da Martin Eaton (University of Ulster), Jean-Paul Rodrigue (Hofstra University), Michael Solem (AAG), and Alexis Buckley (Texas State University). Decisiva per la riuscita dell’iniziativa è stata la disponibilità del Preside della Facoltà di Lingue, Prof. Alberto Destro, ad accettare la sperimentazione.