Logo d'ateneo Unibo Magazine

Francesca Grana agli europei juniores di Kaunas

Nella rassegna continentale ospitata dalla città lituana, l’obiettivo dell’atleta cussina è la finale dei 3000 siepi. Magari siglando il primato italiano juniores.
Francesca Grana durante i 3000 siepi

Non finirà mai di stupire Francesca Grana, la fanciulla che, allenata da Loretta Rubini, rappresenta una delle certezze dell'atletica del Cus Bologna. Francesca è stata convocata dalla nazionale: dal 22 al 24 luglio, a Kaunas, difenderà il tricolore nella difficile specialità dei 3.000 siepi.

Una convocazione che deriva dalla straordinaria prestazione di Trento. A nord, la piccola Francesca, che ha compiuto 18 anni lo scorso 4 giugno, facendo fermare il cronometro nel tempo di 11'02"38 ha fatto registrare la migliore prestazione italiana stagionale a livello juniores dei 3.000 siepi. Se riuscirà a limare di altri quattro secondi il tempo, potrebbe anche sfiorare il primato italiano.

Un primato italiano, Francesca, l'aveva ottenuto sulla distanza dei 2.000 siepi (7'01"5), ma dopo un mese il suo record è stato battuto. Per Francesca, quella attuale, resta una stagione da incorniciare perché prima degli europei ha preso parte in Francia, a Saint Etienne, ai campionati del mondo. Iscritta al liceo scientifico (indirizzo linguistico), Francesca continua a migliorarsi giorno dopo giorno.

L'obiettivo lituano? Conquistare la finale perché, dati alla mano, tutte le avversarie sono accreditate di tempi incredibili, nonostante Francesca abbia appena conquistato il primato italiano stagionale a livello juniores.