Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le 110 anime sportive del Cusb

Si avvicina ormai al mezzo secolo la vita del Centro Universitario Sportivo Bolognese, l’associazione sportiva universitaria che, tra corsi e tornei, permette di avvicinarsi a 110 diverse discipline.
Nuotatrice in piscina

Il Centro Universitario Sportivo Bolognese (C.U.S.B.), associazione sportiva dilettantistica riconosciuta, è nato nel 1946 e da allora dedica le sue energie alla promozione e organizzazione dell'attività sportiva universitaria e alla gestione e conduzione degli impianti sportivi universitari. I programmi sportivi varati dal CUSB vengono approvati dal Comitato per lo Sport Universitario, organo dell’Ateneo, e comprendono diverse proposte, ludico ricreative (corsi) o anche più competitive (tornei e campionati).

Nello scorso A.A. sono stati organizzati 1570 corsi in 110 diverse discipline, dalle discipline in acqua (acquagym, nuoto, apnea ed altre) alle più svariate specialità del fitness, dagli sport più tradizionali come calcio, pallavolo basket, tennis ecc. alle discipline orientali o relative a danze o balli. Le attività corsistiche hanno inizio gli ultimi giorni di Settembre e i primi giorni di Ottobre, hanno durata trimestrale e/o quadrimestrale e terminano generalmente alla fine di Maggio. Da alcuni anni inoltre il CUSB offre la possibilità di praticare attività anche nel mese di Giugno. I corsi, suddivisi per lo più in tre livelli per principianti, di perfezionamento o per avanzati, sono gestiti direttamente dall’ente o sviluppati tramite convenzioni con società sportive partner e palestre.

Oltre ai corsi il CUSB organizza tornei e campionati universitari, che riscuotono sempre maggiore successo tra gli studenti in quanto, ai contenuti salutistici dell’attività motoria, si aggiungono anche il sapore dell’agonismo inteso nel suo aspetto più sano e corretto. Nella scorsa stagione sono stati organizzati oltre 20 tornei e 3 campionati, attività che impegnano i ragazzi durante tutta la stagione come un vero e proprio campionato federale. Ai tornei e campionati CUSB hanno partecipato oltre 350 squadre e più di 4000 studenti.

Numerose sono le convenzioni con società sportive e palestre che accolgono gli studenti iscritti al CUSB praticando prezzi agevolati. Ciò consente agli studenti di praticare attività in tutte le zone del territorio e al CUSB di diversificare al massimo le proprie proposte per le più disparate esigenze.

Per iscriversi al CUSB è necessario presentarsi presso le sedi del CUSB con una foto formato tessera, un documento universitario, un certificato medico in originale "di idoneità alla pratica sportiva non agonistica" o "agonistica". E’ possibile fare la visita medica presso la sede del CUSB. Il costo della tessera è di € 11,00.

La segreteria, in via San Giacomo 9/2, è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.15 alle ore 13.30 e dal Lunedì al Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (Luglio e Agosto apertura solo negli orari di mattina).

Dal 1 settembre sarà on line il nuovo sito web del CUSB all'interno del portale dell'Università attraverso il quale sarà possibile, oltre che avere informazioni aggiornate sulle attività organizzate, anche pre tesserarsi e iscriversi a corsi e tornei.

L'indirizzo al quale collegarsi sarà: http://www.cusb.unibo.it