Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Conto alla rovescia per il vincitore di Palinsesto Italia 2005

Conto alla rovescia per il vincitore di Palinsesto Italia 2005

Si concluderà il prossimo fine settimana la seconda edizione del premio riservato all’editoria multimediale e multipiattaforma. I convegni che faranno da sfondo alla premiazione celebreranno i 10 anni della rete civica di Bologna, il nuovo sodalizio con il Premio Ilaria Alpi e il battesimo di una nuova webradio al servizio del consumatore.
Logo del premio Palinsesto Italia

E’ ormai tempo di verdetti per il Premio Palinsesto Italia 2005. Il 2 e 3 dicembre a Palazzo Re Enzo i 40 progetti finalisti si presenteranno alla giuria, che alle 18.30 di sabato 3 emetterà i suoi verdetti. I giurati – registi, editori, massmediologi, autori e giornalisti, presieduti da Roberto Grandi – dovranno effettuare le ultime scelte tra un corpus di progetti che inizialmente era composto da 171 candidature di provenienza nazionale tra cui hanno predominato i magazine e i portali a fronte di una totale mancanza di iniziative di e-learning.

La due giorni di Palinsesto Italia si inserisce in una cornice di riflessioni più ampie sul mondo della comunicazione. La prima di queste, che inaugurerà i lavori venerdì 2 alle 10.30, è un convegno intitolato "Nuovi formati e nuovi giornalismi: etica della comunicazione nei nuovi media". Giornalisti operanti su vecchie e nuove piattaforme di comunicazione si confronteranno attorno al tavolo che sancisce la nascita del sodalizio tra Palinsesto Italia e il Premio Ilaria Alpi. Un sodalizio che il prossimo anno darà vita a una nuova sezione di Palinsesto e che nasce dal ruolo chiave giocato dalla tecnologia sul giornalismo: "Sempre più spesso – dichiara Francesco Cavalli, responsabile del Premio Ilaria Alpi – nei momenti di confronto che abbiamo promosso è emerso il tema della multimedialità, che ha oggi sulla comunicazione lo stesso effetto rivoluzionario che ebbe a suo tempo la televisione".

Da un convegno che guarda al futuro a uno che si sofferma sul passato e sul presente. Quello della rete civica di Bologna che compie dieci anni e celebra il suo compleanno con una lectio magistralis del prof. Stefano Rodotà. L’ex garante della privacy interverrà venerdì 2 dicembre alle ore 18.30 nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de Chairi), parlando di "democrazia, diritti e nuove tecnologie".

A fianco di grandi realtà che evolvono, ci sono inoltre nuovi progetti che muovono i primi passi. Il primo è il nuovo sistema di monitoraggio per il riconoscimento e la classificazione dei brani musicali che sarà presentato venerdì 2 dicembre alle 14 nella Sala Quadrante. Il secondo è Radio Neon, la webradio di Coop Italia che sta esportando dalla rete all’etere la sua programmazione rivolta al consumatore.

La kermesse di Palazzo re Enzo non esaurisce Palinsesto Italia 2005. I progetti vincitori della sezione e-government saranno presentati alla prossima edizione del COM-PA. E, per quanto riguarda la sezione Progetti, quella riservata agli studenti dell’Università di Bologna, i termini per la partecipazione sono stati prorogati al 16 gennaio 2006. Gli studenti hanno quindi ancora più di un mese per mettere a frutto la loro creatività e vederla magari premiata il 28 gennaio 2006 in una cerimonia che godrà anche della collaborazione di ArteFiera.