Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Un dicembre di visite guidate, proiezioni e incontri per gli amanti della scienza

Un dicembre di visite guidate, proiezioni e incontri per gli amanti della scienza

Le due mostre in corso a Palazzo Poggi – "La scienza allo specchio dell’arte" e "Einstein a Bologna" – saranno teatro di visite guidate e iniziative collaterali tra cui conferenze, concerti e proiezioni.
Luigi Galvani come appare in uno dei ritratti esposti a La scienza allo specchio dell'arte

Due domeniche al Museo. Il 4 e il 18 dicembre (dalle ore 11.30) due visite guidate per la mostra "La scienza allo specchio dell'arte". La prima avrà per titolo "Gaetano Gandolfi. La pittura e l'Istituto delle Scienze" e sarà della Professoressa Donatella Biagi Maino, la seconda, invece del Prof. Walter Tega, affronterà il tema  dell’Istituto delle Scienze, della sua  storia e dei protagonisti.

Eventi collaterali e conferenze anche per la mostra "Einstein a Bologna". Il primo dicembre alle ore  18.00 ci sarà  la lezione magistrale di  Giovanni Bignami (Accademia dei Lincei, Università di Pavia) sul tema della Relatività generale e fenomenologia universale, mentre alle 20.00  per il ciclo  Omaggio ad Albert Einstein: Mozart in concerto, ci sarà l’esibizione dell’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, diretta da Barbara Manfredini, (Aula Magna della Biblioteca Universitaria, Via Zamboni, 35).

Prosegue poi il ciclo Vedere la Scienza 2005. Il 5 dicembre due pellicole, con l’introduzione di Giuliano Pancaldi, La luminosa carriera del professor Volta - Uomini della scienza, di Massimo Andrioli, e La ballata dell’abate Spallanzani - Uomini della scienza, di Massimo Andrioli e Virgilio Tosi. (alla Sala Cervi- Via Riva di Reno, 72, dalle 17,30).

Ancora film il 12 dicembre, sempre alla Cineteca a partire dalle 17,30 con l’introduzione di Marco Ciardi. Due le pellicole che verranno proiettate: Ipotesi sulla condanna di Lavoisier - Uomini della scienza di Aldo e Antonio Vergine e Elogio di Gaspard Monge - Uomini della scienza di Ansano Giannarelli.

Il 14 dicembre poi sarà la volta dell’ incontro con Silvio Bergia, Enrico Sangiorgi per un
ricordo di Gregorio Ricci-Curbastro
(alle ore 16.30, presso il Dipartimento di Filosofia di  Via Zamboni 38).