Logo d'ateneo Unibo Magazine

A Bologna il primo master in diritto made in Usa

La Loyola University di Los Angeles ha scelto Bologna come partner per portare in Italia il primo master in diritto americano e internazionale.
Chiara Giovannucci Orlandi, Edith Friedler e Roberto Grandi

Parte dal prossimo anno accademico a Bologna il master in American Law and International Legal Practice, l’offerta didattica sul diritto americano e internazionale nata dalla collaborazione tra l’Alma Mater e la facoltà di giurisprudenza della Loyola University di Los Angeles. E’ una novità assoluta che, per la prima volta nel nostro paese, consentirà agli studenti italiani di studiare dentro i propri confini le regole e le tecniche del mestiere d’avvocato negli Usa.

"E’ un onore per la Loyola essere la prima università americana a realizzare in collaborazione con l’Università di Bologna un master di diritto in Italia", ha dichiarato Edith Friedler, coordinatrice del Master dalla parte americana. Affiancata da Roberto Grandi, Prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Bologna, che ha sottolineato l’importanza dell’"intesa tra due università intenzionate a lavorare assieme per definire un’azione comune".

Il master si rivolge a giovani avvocati interessati a entrare in studi legali internazionali, a professionisti che intendano completare il loro curriculum formativo con competenze di diritto americano, e a giuristi d’impresa che operino sul mercato globale. Le lezioni, interamente in inglese, partiranno nell’autunno 2006 e andranno avanti per un anno, sempre di venerdì e sabato per consentire la frequenza anche a coloro che già lavorano.

Il master, al quale ci si potrà iscrivere fino al prossimo 1 aprile, sarà connotato da una forte apertura internazionale anche tra i partecipanti. "Abbiamo già ricevuto richieste di iscrizione dall’India, dal Messico e dall’Australia", ha infatti precisato Chiara Giovannucci Orlandi, direttrice italiana del programma.

I dettagli dell’iniziativa saranno presentati venerdì 16 dicembre, a partire dalle 16.30, presso la Sala del Gigante di Unicredit Banca (via Zamboni 20).  Istituto di credito che si è già reso disponibile a fornire agli studenti italiani crediti a tassi agevolati.