Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ricerca e Formazione per la competitività del Paese, ma per la CRUI il Governo affossa l’Università

Ricerca e Formazione per la competitività del Paese, ma per la CRUI il Governo affossa l’Università

L’Assemblea Generale della Conferenza dei Rettori denuncia i pesanti tagli per formazione e ricerca previsti dal maxiemendamento al disegno di legge finanziaria presentato dal Governo.

"La CRUI esprime profondo sconcerto per la chiusura dimostrata dal Governo"- è quanto si legge in una nota diffusa in questi giorni.

Lunga la lista degli argomenti su cui la Conferenza dei Rettori ha manifestato il proprio dissenso rispetto alle decisioni prese dal Governo.

In particolare:

  • le richieste di integrazione del finanziamento delle Università che congiuntamente Ministro e Rettori avevano avanzato nelle scorse settimane;
  • gli adeguamenti automatici delle retribuzioni del personale docente e i costi aggiuntivi per il contratto collettivo di lavoro del personale tecnico-amministrativo, che aumentano di circa 200 milioni di euro gli oneri finanziari per gli Atenei e che sono necessariamente privi di copertura sui bilanci delle Università stesse; 
  • le pesanti decurtazioni del fondo per l’edilizia universitaria;
  • la mancata riduzione dell’IRAP per i docenti ed il personale che nelle Università si dedica istituzionalmente alle attività di ricerca.

"Questa situazione pesantemente negativa  - prosegue la nota - giunge al termine di un periodo in cui provvedimenti legislativi cruciali per l’Università sono stati approvati attraverso accelerazioni del dibattito e delle decisioni parlamentari conseguenti".

A questo proposito la CRUI sottolinea che la grave penalizzazione subita dal sistema universitario con la presente legge finanziaria renderà del tutto inapplicabili molte previsioni normative contenute negli stessi provvedimenti legislativi approvati. E in queste condizioni  gli Atenei italiani non potranno garantire una risposta adeguata alle giuste aspettative dei giovani e delle loro famiglie.