Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bub: 250 anni e 10 mila utenti

Pronti eventi per festeggiare il compleanno a partire dal concerto di Natale di martedì.
Copertine di libri conservati alla Bub

La Biblioteca universitaria dell'Alma Mater si prepara a festeggiare i 250 anni di età e intanto fa il punto sulla sua attività. Le acquisizioni librarie, ad esempio, sono cresciute del 35% rispetto al 2004, non tanto per acquisti ma per la riattivazione del flusso del deposito legale grazie alla collaborazione con la Prefettura, cui tuttora pervengono le pubblicazioni stampate a Bologna e provincia. Inoltre, l'affluenza del pubblico ha registrato un sensibile incremento rispetto all'anno precedente e il numero dei prestiti locali e' salito a circa 24.000 contro i 18 mila precedenti. Gli utenti attivi, associati alle richieste di prestito, sono diventati 10.000 contro gli 8.000 dell'anno precedente. Positivo, poi, e' anche il bilancio dei prestiti interbibliotecari, circa mille unità, e, più in generale, della fornitura di documenti in fotocopie (oltre 9.000 fotocopie spedite).

In vista del 250° compleanno la biblioteca ha realizzato anche modifiche tecnologiche del magazzino librario migliorando la qualità dei servizi di distribuzione e abbattendo i tempi di attesa. Nel conto dell'attività anche quasi 600 visitatori italiani e l'accoglienza del set del film di Ermanno Olmi per il film, "Cento chiodi", in uscita sugli schermi nella prossima primavera. Sempre lo scorso anno e' partita la pubblicazione di un magazine on line.

Per il 2006 la Biblioteca ha già in programma due mostre: una ricerca all'interno della biblioteca personale di Ulisse Aldrovandi per scoprirne interessi e studi, le relazioni con gli scienziati del suo tempo e il suo metodo di lavoro, e l'altra dedicata ai 250 anni di apertura al pubblico della Biblioteca voluta da Benedetto XIV, riguarderà una ricostruzione storica e documentaria della Biblioteca attraverso i suoi fondi librari. In aprile sarà anche pubblicato il primo volume di una collana interamente dedicata alla Biblioteca, mentre da gennaio inizierà la catalogazione dei manoscritti greci e turchi, appartenenti al Fondo Marsili.

In attesa delle iniziative per il 2006, martedì prossimo si terrà il tradizionale Concerto di Natale. Sarà l'Ensemble Respighi a proporre al pubblico un programma di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Luigi Boccherini, due autori di cui ricorrono i 200 anni dalla morte e i 250 anni dalla nascita.