Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Bologna contemporanea: mercoledì gratis per gli studenti

Bologna contemporanea: mercoledì gratis per gli studenti

Con una mostra dedicata al panorama artistico locale, la Galleria d’Arte Moderna si apre al grande pubblico, lanciando anche un’iniziativa rivolta agli studenti dell’Università di Bologna: l’ingresso gratuito ogni mercoledì.
Un'opera di Manai esposta alla Gam Sarà inaugurata giovedì 19 maggio (ore 18), Bologna contemporanea, la mostra dedicata agli sviluppi dell'arte bolognese dal 1975 ad oggi con cui la Galleria d'Arte Moderna celebra il trentennale della sua nuova sede. Un’iniziativa, curata da Peter Weiermaier e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, che spalanca le porte agli studenti dell’Università di Bologna: grazie a una convenzione con UniboCultura, gli iscritti all’Alma Mater potranno visitare la mostra gratuitamente ogni mercoledì, fino alla data di chiusura fissata per il 26 settembre.

Il percorso espositivo, composto da oltre cento opere realizzate da artisti locali ormai affermati a livello internazionale con mezzi espressivi diversi (pittura, fotografia, disegno, performance, installazioni, design, fumetto), è suddiviso in distinte sezioni: un omaggio ai grandi maestri le cui opere fanno parte delle collezioni della Gam accompagnerà le quattro sezioni cronologiche (dal 1975 al 1980 - dal 1980 al 1990 - dal 1990 al 2000 - dal 2000 al 2005) che giungono fino agli esiti delle più recenti sperimentazioni artistiche.

Molti gli appuntamenti a margine rivolti al grande pubblico (calendario in allegato): conferenze, workshop con artisti, laboratori didattici, visite guidate, incontri serali e aperitivi faranno parte di un programma di eventi che inizierà già il 25 Maggio alle ore 18.00 con la consegna, da parte del Rettore Prof. Pier Ugo Calzolari, del Sigillo d'Ateneo dell'Alma Mater Studiorum di Bologna a Concetto Pozzati.

La mostra, ospitata dalla Gam in Piazza della Costituzione 3, è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Il costo dell’ingresso è di 4 euro a prezzo intero e di 2 a prezzo ridotto.