Le fasi di qualificazione ai Cnu 2006 (in programma a fine maggio a Brescia, il capo comitiva dell'Alma Mater Studiorum sarà Federico Panieri) continuano a regalare grandi soddisfazioni al Cus Bologna. ll Cus Bologna è l'unico ateneo italiano ancora in corsa in tutti e sei gli sporti di squadra (volley maschile e femminile, calcio a 11, calcio a 5, rugby e pallacanestro).
Il Cus Bologna nel calcio a 5 supera per 5 a 3 il Cus Trieste. Una partita intensa e spettacolare decisa solo negli ultimi minuti dai cambi del coach del Bologna, Luca Bossi che, curiosamente, è triestino di nascita.
Nel volley maschile il Cus Bologna, allenato da Francesca Camerini, è stato superato in casa per 3 a 2 dal Cus Firenze. Ma siccome il Cus Bologna, in Toscana, si era imposto nettamente per 3 a 0, ha passato il turno per affrontare un avversario classico e insidioso come il Cus Ancona.
Impresa è proprio il caso di sottolinearlo per i ragazzi del calcio a 11 guidati dal tandem Paolone-Trovò. Il Cus Padova era avversario di rango e la sconfitta, 3 a 2, subita nel confronto di andata, pare aver irrimediabilmente compromesso il cammino dei petroniani che per non hanno mai smesso di crederci. E infatti, dopo novanta minuti di assalti e un rigore sbagliato, il Cus Bologna, che pure aveva chiuso il primo tempo sotto di un gol, ha finito per vincere per 2 a 1 e per qualificarsi per il turno successio dove, ad attenderlo, troverà il fortissimo Cus Parma.