Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Partnership tra la Fondazione Isabella Seràgnoli (IS) e l’Associazione Rivivere per l’aiuto psicologico nel lutto

Partnership tra la Fondazione Isabella Seràgnoli (IS) e l’Associazione Rivivere per l’aiuto psicologico nel lutto

Il servizio di base sarà aperto a tutte le famiglie colpite da un lutto. Si partirà da Bologna e zone limitrofe, ma il servizio si estenderà a livello nazionale.
Colloquio psicologico

Il 31 marzo alle ore 13.00, presso l’Hotel Corona d’Oro di Via Oberdan 12, avrà luogo la presentazione della partnership tra la Fondazione Isabella Seràgnoli (IS) e l’Associazione Rivivere per promuovere il primo servizio gratuito di aiuto psico-sociale di base per persone e famiglie in lutto. Saranno presenti il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati, il Presidente della Fondazione IS il dott. Maurizio Petta, il Presidente dell’Associazione Rivivere il prof. Francesco Campione, la Preside della Facoltà di Medicina la prof.ssa Maria Paola Landini e la dott.ssa Danila Valenti, Direttore Medico dell’Hospice Seràgnoli.

Considerando che mediamente in Italia ogni condominio ha una "famiglia in lutto" e la maggior parte delle persone che subiscono un lutto per morte naturale o traumatica non hanno le possibilità di accedere ad un supporto professionale e competente secondo i loro bisogni specifici e personali e non hanno un’adeguata rete di sostegno sociale che permetta loro di uscire da situazioni di vulnerabilità, crisi o "vita bloccata".

Il servizio di aiuto psico-sociale di base, aperto a tutte le persone e le famiglie che stanno perdendo o hanno perso una persona cara a causa di una morte naturale o traumatica, consiste mediamente in 7 incontri di supporto psicologico ed il numero necessario di interventi di supporto sociale, nell’arco di due mesi, gestito da un team di psicologi dell’Associazione Rivivere. Inizialmente il servizio è destinato alla città di Bologna e aree limitrofe ma avrà uno sviluppo anche nazionale.