Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cinque nuovi dipartimenti entrano nel sistema Portale

Altri cinque dipartimenti entrano a far parte del sistema Portale e adottano il modello di sito definito a livello di Ateneo.
Passi in avanti

La comunità dei dipartimenti che aderiscono al sistema portale si allarga di nuovo. Ne fanno parte da oggi i dipartimenti di Scienze Radiologiche e Istocitopatologiche, Scienze Chirurgiche ed Anestesiologiche, Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali, Scienze Odontostomatologiche; Scienza dei Metalli, Elettrochimica e Tecniche Chimiche. Cinque nuove strutture che cooperano con il portale e gli altri siti del sistema per veicolare in modo sempre più efficace informazioni e servizi e rendere l’Università nel suo insieme più vicina agli utenti, qualunque sia il loro punto di accesso su web.

Entrando a far parte del sistema Portale, il sito di Dipartimento non solo fa propri gli standard grafici, architetturali e di usabilità dell'Università, ma automaticamente acquisisce una serie di servizi centralizzati e si integra a livello di Ateneo con i sistemi informativi della didattica, della ricerca, delle relazioni internazionali e dell'amministrazione in generale.

I benefici sono in primo luogo per gli utenti, che possono accedere alle informazioni e i servizi in modo più agevole e immediato, giovandosi dell'omogeneità della finestra Web delle strutture dell'Alma Mater. Ma ci sono anche, invisibili dal lato utente, i benefici per gli operatori web (tra docenti e non docenti sono oltre 350) che proseguono nell'acquisizione di competenze in grado di trasformare il Web in uno strumento chiave per le attività di comunicazione, informazione e servizio delle proprie strutture.