Logo d'ateneo Unibo Magazine

Contro vento e marea: storie di PMI in Argentina

Il principale quotidiano argentino diffonderà i risultati della ricerca dell’Università di Bologna a Buenos Aires sulla piccola e media impresa del paese sud americano.
Un momento del congresso

La sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna e Clarin, il principale quotidiano argentino, assieme per raccontare le storie di piccola e media impresa sul territorio del paese sud americano. "Contro vento e marea: storie di PMI in Argentina", è il titolo dei sette fascicoli che da aprile a ottobre racconteranno 41 storie di piccola e media impresa, svelando al pubblico i principali risultati di un’indagine triennale svolta da FOP in collaborazione con l’Alma Mater di Buenos Aires.

Il progetto è stato presentato lo scorso aprile nella capitale argentina durante la Terza Conferenza Annuale della Fondazione Osservatorio PMI (FOP), fondata dall’Università di Bologna a Buenos Aires insieme all’Unione Industriale Argentina e il Gruppo Techint. Un’occasione colta anche per presentare lo schema di lavoro per il triennio 2006-2008.

In aula erano presenti più di 500 persone tra cui Giorgio Alberti e Vicente Donato, Direttore e Vice dell’Università di Bologna a Buenos Aires. A chiudere i lavori è poi intervenuto il Ministro nazionale della Pubblica Istruzione, Scienza e Tecnologia, Daniel  Filmus, che ha sottolineato il fortissimo legame fra innovazione tecnologica e università, assicurando che il lavoro fatto dalla FOP è un input centrale per l’elaborazione di politiche pubbliche attive. Tesi questa sostenuta anche dal Ministro dell’Economia della Provincia di Buenos Aires (la più grande dall’Argentina), Gerardo Otero, dal Segretario nazionale di Politiche Universitarie (Ministero della Pubblica Istruzione), Daniel Malcolm, e dal Segretario nazionale d’Industria, Commercio e PMI (Ministerio dell’Economia), Miguel Peirano.