Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio L’ambiente? Otto studenti delle superiori l’hanno studiato nei laboratori di Scienze Ambientali

L’ambiente? Otto studenti delle superiori l’hanno studiato nei laboratori di Scienze Ambientali

Si è conclusa l’esperienza degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario L. Perdisa di Ravenna presso i laboratori di Scienze Ambientali.
Studenti nei laboratori di scienze Ambientali

Otto studenti delle classi IV e V dell’istituto superiore hanno lavorato nei laboratori del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (Cirsa) conducendo analisi per la valutazione della qualità dei suoli nei quali hanno utilizzato le metodologie realmente applicate dai ricercatori del centro per gli studi in ambiente. L’esperienza didattica è stata articolata in cinque sessioni di due-tre ore ciascuna, distribuite nell’arco di venti giorni. L’attività, coordinata dal docente di Ecotossicologia Andrea Pasteris, ha visto coinvolti vari docenti e ricercatori del Cirsa: Elena Fabbri, Naimj Gambi e Sabrina Guerrini (Fisiologia ambientale), Alessandro Buscaroli e Denis Zannoni (Geopedologia) ed Enrico Dinelli (Geochimica) per fornire conoscenze integrate tra le varie discipline. L’iniziativa è stata condivisa e sostenuta dai docenti dell’istituto Perdisa, in particolare i professori Gianfranco Petrini e Enzo Rubini.

Dopo una breve introduzione alla geochimica e al problema dell’inquinamento del suolo, gli studenti hanno caratterizzato alcuni terreni da un punto di vista pedologico, definendone gli orizzonti e la tessitura; hanno poi diagnosticato la tossicità di suoli contaminati, misurando alcuni effetti sui lombrichi. In particolare hanno confrontato la sopravvivenza degli organismi in suoli inquinati e in suoli "puliti", hanno eseguito colora-zioni istologiche e osservazioni al microscopio di cellule isolate dagli organismi stessi.

La possibilità di lavorare a contatto con ricercatori universitari all’interno di laboratori come quelli del Cirsa, riconosciuti a livello internazionale, ha affascinato gli studenti del Perdisa, che hanno affrontato l’impegno con entusiasmo. L’esperienza è stata impegnativa, ma estremamente positiva sia per l’avvicinamento degli studenti alle problematiche della ricerca di laboratorio, sia come mezzo per una reciproca conoscenza tra docenti universitari e future matricole. Un altro aspetto importante è stata la possibilità di contatto con studenti e neo-laureati in Scienze Ambientali, che hanno potuto trasmettere l’esperienza acquisita nel corso di laurea. Non è facile entrare nei laboratori di ricerca prima di iscriversi all’università e l’opportunità offerta da Scienze Ambientali a questi giovani è stata un’occasione importante.