Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Lettera aperta del Magnifico Rettore al Personale sulla trattativa sindacale in Ateneo

Lettera aperta del Magnifico Rettore al Personale sulla trattativa sindacale in Ateneo

Si è interrotta, il 25 maggio scorso, la trattativa sul contratto collettivo integrativo 2006. Le Parti sindacali hanno deciso di lasciare il tavolo delle trattative dichiarandosi insoddisfatte per il mancato accoglimento delle loro proposte.
Pier Ugo Calzolari

Dopo una proposta iniziale sulla base del fondo del trattamento accessorio, - spiega in una nota il Rettore Calzolari - l’Amministrazione si è resa disponibile a rivedere la proposta finale. Tale proposta intendeva garantire, nel rispetto dei vincoli finanziari e di bilancio, le somme per le progressioni orizzontali per il 90% degli aventi diritto, l’indennità mensile accessoria pari a euro 81 mensili lordi (IMA), il FORD, le indennità per le responsabilità organizzative delle categorie B, C, D ed EP, con una riduzione delle somme destinate al pagamento delle prestazioni orarie aggiuntive pari al 29%, tenendo conto anche dell’incremento del costo orario introdotto dal CCNL del 28 marzo 2006.

Le parti sindacali hanno tuttavia interrotto la contrattazione dichiarando non accolte le proprie proposte. In una lettera indirizzata al Personale tecnico-amministrativo il Rettore spiega il contesto della trattativa, le ragioni dell’Amministrazione e ribadisce la propria disponibilità al dialogo.