Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Servizio Civile Volontario: l’Alma Mater accoglie i giovani

Servizio Civile Volontario: l’Alma Mater accoglie i giovani

Tutte le opportunità per svolgere il servizio civile nelle strutture dell’Università di Bologna. C’è tempo fino al 23 giugno per presentare la domanda.
Mano che fa girare il mondo

C’è anche l’Alma Mater tra i soggetti pubblici che accolgono i giovani, di età tra i 18 e i 28 anni, che decidono di fare il servizio civile volontario. Il prossimo 23 giugno scade il termine per presentare la domanda di ammissione al servizio civile e l’Ateneo, in collaborazione con L’ARCI, propone nove progetti, dislocati in quattro delle sedi universitarie in Emilia Romagna, ossia Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna.

In pratica, chi deciderà di trascorre i suoi dodici mesi di servizio civile all’Alma Mater, impegnando complessivamente 1400 ore (con 30 ore settimanali minime obbligatorie), comprensive di 80 ore di formazione curate dall’ARCI, otterrà un’interessante esperienza lavorativa, da inserire nel proprio curriculum, un compenso di 433,88 Euro al mese, buoni pasto per i giorni di rientro pomeridiano, e, per un terzo dei volontari non residenti a Bologna, Cesena, Forlì e Ravenna, la possibilità di avere l'alloggio.

Inoltre, a seconda degli specifici progetti, possono essere riconosciuti crediti formativi da parte di alcune facoltà.